Attualità
30 Settembre 2020
Attivato il blocco delle auto inquinanti. Diesel Euro 4 ok fino a gennaio, ancora da stabilire le domeniche ecologiche

Qualità dell’aria: da giovedì scattano le limitazioni al traffico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Riprendono anche a Ferrara dal 1° ottobre le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli più inquinanti, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, secondo le modalità già previste fino allo scorso mese di marzo.

In base alla nuova ordinanza adottata dal sindaco di Ferrara, per contenere la quantità di polveri sottili nell’aria, torna in vigore da ottobre anche il divieto di utilizzare caminetti aperti e stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico, di classe 1 e 2 stelle, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento.

L’ordinanza comunale è stata redatta sulla base delle indicazioni contenute sia nel Piano Aria Integrato Regionale (Pair2020) sia nell’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano (sottoscritto nel 2017). Il provvedimento tiene conto, inoltre, delle recenti decisioni assunte in maniera condivisa dalle Regioni del bacino padano (e riportate nell’ordinanza del presidente della Regione Emilia Romagna del 25 settembre scorso) per lo slittamento al gennaio delle limitazioni per i diesel euro 4 che, in base all’Accordo, sarebbero dovute entrare in vigore già da ottobre. Il tutto in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria e delle ricadute che le disposizioni ad essa legate hanno avuto sul territorio, in ambito sociale, economico e ambientale.

Le limitazioni alla circolazione contenute nell’attuale ordinanza comunale saranno quindi in vigore fino al 10 gennaio, in previsione dell’adozione di un nuovo provvedimento che dall’11 gennaio al 31 marzo includerà ulteriori restrizioni.

Le date delle domeniche ecologiche saranno definite nel corso di un incontro convocato, per il 9 ottobre prossimo, dall’Amministrazione comunale di Ferrara con i rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro.

Possono dunque i veicoli a benzina euro 2 o superiori, i veicoli diesel euro 4 e superiori, i ciclomotori e motocicli euro 1 o superiori.

Possono inoltre sempre circolare gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli a metano o gpl, quelli elettrici o ibridi con motore elettrico e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali. Sono prevista anche altre deroghe per i lavoratori turnisti, o per chi usa i mezzi per spostarsi per motivi di cura o, ancora, per chi ha un Isee inferiore a 14mila euro e non possiede altri veicoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com