Attualità
26 Settembre 2020
L'assessore: “A partire dalla prossima settimana, la Rodari inizierà a tornare alla regolarità e le procedure per assumere bibliotecario e aiuto sono in fase di riavvio”

Biblioteche. Gulinelli risponde ai cittadini preoccupati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Marco Gulinelli

“A partire dalla prossima settimana, la Rodari inizierà a tornare alla regolarità, comunque impostata su una sola giornata di apertura, che vedremo di portare a due”. È la risposta dell’assessore alla cultura Marco Gulinelli alla lettera del gruppo di cittadini preoccupato per le carenze del sistema bibliotecario cittadino, ancor di più dopo la chiusura temporanea della biblioteca di viale Krasnodar.

“Il fatto che, dopo il lockdown, soprattutto le biblioteche piccole (Rodari, Tebaldi, Luppi) abbiano potuto aprire una sola giornata è dovuto alle regole anti Covid che il Servizio Biblioteche e Archivi ha rispettato con la necessaria cura, secondo i vari Dpcm emanati dal Governo e unitamente alle linee guida indicate dalla Regione”, sostiene Gulinelli che prosegue: “Sono procedure necessarie e tuttavia macchinose che, per salvaguardare il più possibile la salute dei lettori e quella dei dipendenti, purtroppo rendono molto più complicata la gestione quotidiana delle biblioteche. Va detto, inoltre, che il problema non è legato soltanto al numero dei bibliotecari, ma anche (e in qualche caso soprattutto) all’edificio stesso, che non possiede stanze per la quarantena dei libri, o le possiede ma con requisiti restrittivi”.

“È un tempo complicato questo, e non è vero che non ci siamo dati da fare per l’acquisizione di ulteriore personale – afferma l’assessore a proposito della criticata carenza di personale -: un concorso per un bibliotecario è stato imbastito, ma la procedura è stata sospesa proprio nel rispetto delle norme anti Covid; un’altra mobilità esterna per due aiuto bibliotecari è stata espletata con l’assegnazione a due vincitori, uno entrerà in servizio il 1° ottobre, l’altro purtroppo ha rinunciato. Ciò non significa che, sia per il bibliotecario, sia per l’aiuto bibliotecario , si siano chiuse le porte, tant’è che il processo di acquisizione di queste due figure professionali è in fase di riavvio”.

“Conosco molto bene il valore dei libri e delle biblioteche e proprio questa settimana sono riuscito a salvare oltre 2000 testi destinati al macero – afferma ancora l’assessore -. Conosco molto bene il valore dei libri e delle biblioteche e proprio questa settimana sono riuscito a salvare oltre 2000 testi destinati al macero. Ci interessa il servizio e il suo funzionamento, in settimana avremo un incontro importante per vedere di riuscire ad implementare i turni di apertura e risolvere le criticità delle biblioteche, come nei casi della stessa Rodari, della Tebaldi e della Luppi. Abbiamo inoltre partecipato al bonus Franceschini per l’acquisto di libri e ci sono stati assegnati 60.000 euro complessivi per tutte le biblioteche”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com