Cronaca
24 Settembre 2020
La proposta presentata alla Regione e discussa in Prefettura mercoledì mattina. Stabilite le regole di safety e security anche per il passaggio del Giro d'Italia

La Spal chiede 990 spettatori al “Paolo Mazza”, ma solo su invito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

La Spal ha chiesto alla Regione di poter aprire lo stadio Paolo Mazza a 990 spettatori non paganti ma ammessi su invito della stessa società e degli sponsor, che andranno ad occupare la tribuna sud, distanziati tra loro a 1,70 metri.

La proposta è stata presentata e trattata anche nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata mercoledì mattina dal prefetto Michele Campanaro per pianificare le misure di safety e security in occasione della prossima stagione biancoazzurra di Serie B e dello svolgimento della 13^ tappa della 103° edizione del Giro d’Italia Cervia-Monselice, di passaggio nel territorio della provincia estense il 16 ottobre prossimo.

Per quanto riguarda la stagione spallina il Comitato, nel sottolineare l’esigenza del rigoroso rispetto della vigente normativa di prevenzione del contagio da Covid-19, ha approfondito i molteplici aspetti di safety e security anche in funzione di un’attività di prevenzione di possibili episodi di intemperanza o, comunque, di contestazione da parte di frange delle tifoserie ultras contrarie alla disputa degli incontri a “porte chiuse” o a “ridotta capienza”.  “Non mi constano, al momento, criticità particolari sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Cionondimeno, ho chiesto al Questore di convocare uno specifico tavolo tecnico – ha sottolineato il prefetto – per mettere a punto idonee strategie operative, tenendo conto della necessità di assicurare, in occasione delle partite casalinghe, il più rigoroso rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19”.

In vista del passaggio di tappa della “Corsa rosa” nel territorio ferrarese, che si snoderà per un totale di 52 chilometri, dal Ponte della Bastia sulla SS16 nel Comune di Argenta, fino al Ponte sul Po sulla SP 14 nel Comune di Riva del Po, in un arco temporale compreso approssimativamente tra le ore 13,10 e le ore 14,15, attraversando anche i territori di Portomaggiore, Voghiera e Ferrara, sono state prese in esame le linee fondamentali cui dovranno ispirarsi le misure di safety e security. Si tratta di una edizione ripensata in funzione dell’emergenza pandemica da Covid-19, in assenza di pubblico e della tradizionale carovana pubblicitaria, ispirata al rispetto delle precauzioni sanitarie dettate dalle disposizioni governative e dalle misure di contenimento del rischio contemplate dai piani di sicurezza previsti per le competizioni ciclistiche.

Nel corso dell’incontro sono stati, in particolare, pianificati tutti i necessari dispositivi di vigilanza e di sicurezza della viabilità, al fine di consentire un ordinato svolgimento della manifestazione e di far fronte alle situazioni di criticità. Massima attenzione è stata assicurata alle condizioni della viabilità stradale, oggetto di specifici sopralluoghi, ed ai collegamenti dei mezzi di soccorso con i presìdi sanitari del territorio, attraverso una continua interlocuzione tra la Polizia Stradale e la centrale operativa del 118.

Nei prossimi giorni, sarà assicurata massima diffusione alla popolazione locale delle chiusure al traffico e dei percorsi alternativi, attraverso organi di informazione e social media.

“Il passaggio del Giro d’Italia – ha evidenziato Campanaro – rappresenta sempre un evento sportivo di grande richiamo per gli appassionati, con un impatto sicuramente positivo per l’intero territorio, in vista del quale sarà tuttavia necessaria la collaborazione sinergica da parte di forze dell’ordine, istituzioni locali e di tutti gli enti coinvolti, in modo da poter garantire l’incolumità e la massima sicurezza di tutti, corridori e cittadini.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com