Truffa informatica da 14mila euro: individuato il falso poliziotto
Una truffa informatica con il collaudato stratagemma del "finto poliziotto", è stata smascherata dalla Squadra Mobile di Ferrara che ha recuperato 14mila euro
Una truffa informatica con il collaudato stratagemma del "finto poliziotto", è stata smascherata dalla Squadra Mobile di Ferrara che ha recuperato 14mila euro
E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro
Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il prefetto Massimo Marchesiello, hanno voluto incontrare il giovane carabiniere, omaggiandolo con una targa di riconoscimento a nome della città per il suo pronto intervento
La polemica sul caso 'imam' di Portomaggiore è esplosa in un vero e proprio botta e risposta tra il senatore Alberto Balboni (FdI) e il sindaco Dario Bernardi
Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

Bianca Vezzani
Una ricerca per capire come poter ridurre i processi infiammatori legati all’obesità e quindi ridurre la progressione tumorale. Una ricerca che è valsa a Bianca Vezzani, ricercatrice di Scienze mediche a Unife, l’inserimento tra i vincitori del “Bando di Ricerca Finalizzata Ministeriale 2019” nella categoria under 33.
Vezzani ha presentato, con il supporto dell’unità operativa di “Accreditamento Qualità Ricerca e Innovazione (Aquari)” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, uno studio nasce da anni di ricerche svolte all’interno del laboratorio diretto dalla professoressa Carlotta Giorgi e dal prof. Paolo Pinton dove, in collaborazione con il prof. Pantaleo Greco (direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del S. Anna), è stato dimostrato che esiste una stretta correlazione tra infiammazione, obesità e sviluppo di tumori.
Con questo bando il Ministero della Salute mette a disposizione ogni anno risorse per i ricercatori che intendono condurre progetti di ricerca sanitaria al fine di promuovere lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario nazionale. Nella categoria Under 33, per la quale sono stati presentati 256 progetti a livello nazionale, solo 2 di questi hanno superato il processo di revisione internazionale nella regione Emilia-Romagna. Quello di Vezzani è risultato l’unico vincitore nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Lo studio sarà sovvenzionato insieme ad altri 37 a livello nazionale, ricevendo un finanziamento pari a 130mila euro, da svolgersi presso il S. Anna.
Bianca Vezzani è originaria di Portomaggiore, da due anni lavora nel Laboratorio di Ricerca del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara e ha maturato diverse esperienze professionali in atenei italiani (Università degli studi di Siena) ed Europei (Università di Edimburgo nel Regno Unito, Università Cattolica di Leuven in Belgio). Dopo la laurea triennale in Biotecnologie all’Università di Ferrara e quella magistrale in Biotecnologie Mediche all’Università di Siena, ha conseguito il dottorato di ricerca europeo in Medicina Molecolare, sempre all’Università di Siena.
“L’attenzione per lo sviluppo della ricerca– ha messo in evidenza la direttrice generale del S. Anna, Paola Bardasi – è il volano dell’integrazione e priorità assoluta per un ospedale universitario come il S. Anna. Questi brillanti risultati sono il frutto della preziosa collaborazione con l’Università di Ferrara, che da sempre coltiva talenti destinati a diventare punti di riferimento per il futuro della nostra città”.
“Sono estremamente felice – ha dichiarato Vezzani – di aver la possibilità di portare avanti questo progetto nel laboratorio di Paolo e Carlotta, dove sono approdata dopo diverse esperienze estere. Nonostante le difficoltà della ricerca in questo Paese, è bello vedere che in Italia è ancora possibile svolgere attività di alto profilo scientifico”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com