Spettacoli
20 Settembre 2020
Piazza Trento Trieste gremita per l'atteso concerto dell'artista: "Notte magica, che città magnifica"

Mario Biondi abbraccia Ferrara con la sua musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

(foto di Alessandro Castaldi)

di Francesco Franchella

Mario Biondi è arrivato al Summer Festival: è stato accolto nel pomeriggio dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che gli ha consegnato una ceramica ferrarese e una litografia in omaggio. Biondi ha poi visitato la città e ha assaggiato i nostri prodotti, prima del grande evento della sera. Piazza Trento e Trieste era gremita di persone, anche se tutte ben distanziate e, se non sedute al proprio posto, con mascherina. Gli ingressi erano contingentati e ad ognuno è stata provata la temperatura, previa igienizzazione delle mani.

Tutto pronto. Alle 21 si è alzato il sipario, accese le luci e la platea era già piena. Su due maxi schermi laterali sono passate le immagini delle terapie intensive e dei loro pazienti: infatti la serata ha inaugurato una serie di eventi benefici a favore del progetto di portare la musica nelle terapie intensive, a riprova del continuo impegno sociale che Biondi mette in campo.

Un leggero ritardo, come tutti i cantanti che fanno dell’attesa un’arma ad effetto: l’applauso è dei migliori all’ingresso del cantante, che comincia con un grande successo, ‘What have you done to me’.

Sono felice di essere qui con voi, Ferrara. Che città magnifica…”. Come ha detto pochi giorni fa in una nostra intervista, la nostra città Biondi non la conosceva bene, ma l’accoglienza dei ferraresi l’ha comunque sorpreso: “Devo ringraziare il vostro affetto, anche in nome della musica, è importante per noi”.

E via col secondo pezzo, ‘Serenity’, accompagnato da qualche assolo di tromba e sax: Sunny days, Be lonely, Handful of soul…

Dovete sapere che per noi – dice indicando la sua band – è stata una sensazione particolare. Viviamo di concerti, ne facciamo fino a 100 all’anno e rimanere fermi è stato molto triste. Appena è stato possibile non ci siamo dati pugni o gomitate, ma ci siamo abbracciati. Siamo andati in estasi, perché è l’abbraccio che ci porta questa emozione. Estasi, Ecstasy…” il pezzo che ogni coppia ha ballato per suggellare la propria relazione.

Parla poi della sua band: “Anni fa mi sono chiesto: perché avere solo musicisti sul palco? E quindi scoprii Massimo Greco, che suona benissimo il pianoforte e la chitarra, ma compone anche e, soprattutto, canta. E così abbiamo formato una band dove tutti potessero fare più cose. Tipo David, che è un comico nato, ma non vi faccio sentire delle sue battute, non siamo ancora in confidenza…”. E poi gli omaggi, allo scomparso Ennio Morricone, a Renato Zero, “un artista straordinario, fategli gli auguri che tra un po’ compie gli anni”.

Arriva poi il momento dei grandi successi, ‘Love is a temple’, conosciuta in tutto il mondo, e ‘This is what you are’, durante la quale, osservando la folla, si poteva notare qualcuno commosso, qualcuno con la pelle d’oca, qualcuno che applaudiva al grande artista italiano che ha portato la musica in città per una nottata magica, allietando il sabato sera dei ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com