Copparo
20 Settembre 2020
La proposta della Pro Loco basata sulla storia e l’arte locali

Quattro itinerari tra storia e cultura copparese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. La Pro Loco Copparo, con il patrocinio del Comune, presenta ‘Itinerari tra Storia e Cultura Copparese’. L’edizione 2020 contempla quattro itinerari incentrati sulla storia locale e sulla valorizzazione dei monumenti e delle opere d’arte di Copparo.

Si comincerà giovedì 24 settembre, alle 21, con ‘Una serata a San Venanzio tra arte e musica popolare’: l’antica storia della pieve e la fisarmonica di Luca Verri nella visita guidata alla trecentesca pieve di San Venanzio.

Si proseguirà venerdì 25 settembre, alle 17, con la presentazione di ‘Un treno per Copparo’, la mostra fotografica sullo stato attuale della linea ferroviaria Copparo-Ferrara, ospitata fino al 27 settembre, atrio comunale: presenzierà l’ideatore e curatore Armando Zanforlin.

Terzo appuntamento sabato 26 Settembre, alle 18, con la visita guidata alla mostra ‘Enzo Nenci copparese: sei sculture e… una fontana’, alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea ex Carceri ‘Alda Costa’, seguita dalla visita alla Fontana monumentale dedicata ai Caduti per ammirare dal vivo i bassorilievi di Enzo Nenci e i flussi d’acqua appositamente attivati in occasione del Settembre Copparese.

In chiusura, domenica 27 settembre, alle 15, le visite esterna al Palazzo Comunale, alla Torre Estense e alla chiesa SS. Pietro e Paolo, con spiegazione sul circuito delle delizie estensi nel territorio, breve sguardo alla vicenda storica del campanile e l’opportunità di vedere l’opera ‘San Pietro e San Paolo’ (1594 ca) di Scarsellino, esempio di pittura del ’500 a Copparo, e un’altra opera attribuita allo stesso artista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com