Spal
20 Settembre 2020
Basta un fortunoso gol di Dickmann nel primo tempo ai biancoazzurri. Apprensione però per Floccari e Di Francesco usciti acciaccati

La Spal fa progressi e batte l’Udinese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

foto di Spal srl

di Andrea Mainardi

Ultima uscita amichevole vincente per Floccari e compagni che al centro sportivo di Premariacco vincono per 0-1 contro i bianconeri dell’Udinese. Tre su tre dunque per la Spal che ha trovato sempre la vittoria in questo breve precampionato e oggi in particolare ha mostrato tanti passi avanti sotto tutti i punti di vista. Nonostante i diversi assenti ai quali si sono aggiunti Murgia e Castro rimasti a Ferrara, i biancoazzurri hanno retto bene l’urto di un avversario di caratura sicuramente superiore dimostrando anche personalità nel giocare la palla e in fase di non possesso.

Dopo i primi venti minuti di marca friulana ma con una palla gol per parte, non sfruttata prima da Lasagna e poi da Di Francesco, la Spal ha iniziato ad aggredire più alta prendendo il comando delle operazioni. Al 31′ Dickmann su lancio di Vicari scappa alla difesa dell’Udinese e nel tentare l’aggancio volante beffa Musso con una strana traiettoria. Altra occasione spallina poi in pieno recupero quando Valoti centra un’incredibile traversa su punizione da centrocampo scavalcando imparabilmente un distratto Musso.

La ripresa vede i bianconeri cercare con insistenza il pari ma la Spal si copre bene soprattutto per vie centrali rischiando solo al 52′ quando Berisha salva tutto con due parate ravvicinate su Forestieri e De Maio. Arrivano col passare dei minuti anche i consueti cambi tra i quali Jankovic che al 72′ si divora un gol a porta spalancata sull’assist di Sernicola. Non ci sono poi altre emozioni e mister Marino puo’ dirsi soddisfatto di quanto visto in campo considerando anche gli oltre novanta minuti giocati da Okoli in difesa, conditi da almeno tre comprensibili brutti errori, e la buona mezz’ora giocata dal giovane attaccante Moro. Le uniche note dolenti sono rappresentate dagli infortuni occorsi a Di Francesco e Floccari: il primo ha accusato una botta al ginocchio mentre per il secondo dovrebbe trattarsi di un semplice affaticamento. Entrambi andranno necessariamente valutati in vista dell’esordio di venerdì a Monza.

Al termine della gara mister Marino ha così commentato la prestazione dei suoi: “C’è stato un buon impegno da parte di tutti, anche se come normale che sia non siamo ancora troppo lucidi e commettiamo errori di troppo. Vanno eliminati tanti errori tecnici nel palleggio, i ragazzi si sono sacrificati stando sempre corti e stretti limitando il potenziale offensivo dell’Udinese. Stiamo lavorando, l’atteggiamento è positivo e spero si continui a migliore così come ad affinare gli automatismi”.

Ora testa al Monza per il debutto in campionato: “Affrontiamo una squadra fortissima e dobbiamo arrivarci bene. Sono ben allenati ed in questa fase dovremo saper soffrire. Adesso recupereremo con un giorno di scarico per poi incrementare il lavoro”.

Udinese – SPAL 0-1
Marcatori: Dickmann 31′ (S)

Udinese (3-5-2): Musso; Rodrigo Becão, Samir, De Maio (dal 77′ Proedl); Molina (dal 45′ Forestieri), De Paul (dal 66′ Arslan), Walace (dal 77′ Palumbo), Coulibaly, Ouwejan (dal 66′ Nestorovski); Lasagna (dal 66′ Zeegelaar), Okaka.
A disposizione: Nicolas, Gasparini, Bajc, Micin, Ekong, Battistella, Gonzalez.
All.: Luca Gotti.

SPAL (3-4-2-1): Berisha (dal 78′ Thiam); Okoli, Vicari, Tomovic; Dickmann (dal 62′ Sernicola), Valoti, Missiroli (dal 62′ Esposito), D’Alessandro (dal 62′ Jankovic); Strefezza (dal 62′ Sala), Di Francesco (dal 39′ Brignola); Floccari (dal 52′ Moro).
A disposizione: Tunjov, Spaltro, Raitanen.
All.: Pasquale Marino.

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.
Assistenti: Dellasanta, Nigri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com