Spal
20 Settembre 2020
Basta un fortunoso gol di Dickmann nel primo tempo ai biancoazzurri. Apprensione però per Floccari e Di Francesco usciti acciaccati

La Spal fa progressi e batte l’Udinese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ratti in piazza Cortevecchia. Gli interventi sono stati tempestivi ed efficienti?

Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un'interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che "da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare"

Legambiente monitora i mari con Goletta Verde. Analisi Porto Garibaldi ok

. Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, ha presentato a Marina di Ravenna i dati relativi allo stato di salute del mare e degli 11 punti monitorati sul litorale emiliano-romagnolo solo due risultano superare i limiti e quindi considerabili inquinati. Uno dei monitoraggi è avvenuto a Porto Garibaldi, nella spiaggia libera a nord del Canale navigabile e risulta essere entro i limiti

Fusione tra Fondazione Estense e Modena: è fatta

I rispettivi consigli di indirizzo hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione della Fondazione Estense, segnando un passaggio decisivo nel percorso di avvicinamento tra i due enti, avviato a fine 2024

foto di Spal srl

di Andrea Mainardi

Ultima uscita amichevole vincente per Floccari e compagni che al centro sportivo di Premariacco vincono per 0-1 contro i bianconeri dell’Udinese. Tre su tre dunque per la Spal che ha trovato sempre la vittoria in questo breve precampionato e oggi in particolare ha mostrato tanti passi avanti sotto tutti i punti di vista. Nonostante i diversi assenti ai quali si sono aggiunti Murgia e Castro rimasti a Ferrara, i biancoazzurri hanno retto bene l’urto di un avversario di caratura sicuramente superiore dimostrando anche personalità nel giocare la palla e in fase di non possesso.

Dopo i primi venti minuti di marca friulana ma con una palla gol per parte, non sfruttata prima da Lasagna e poi da Di Francesco, la Spal ha iniziato ad aggredire più alta prendendo il comando delle operazioni. Al 31′ Dickmann su lancio di Vicari scappa alla difesa dell’Udinese e nel tentare l’aggancio volante beffa Musso con una strana traiettoria. Altra occasione spallina poi in pieno recupero quando Valoti centra un’incredibile traversa su punizione da centrocampo scavalcando imparabilmente un distratto Musso.

La ripresa vede i bianconeri cercare con insistenza il pari ma la Spal si copre bene soprattutto per vie centrali rischiando solo al 52′ quando Berisha salva tutto con due parate ravvicinate su Forestieri e De Maio. Arrivano col passare dei minuti anche i consueti cambi tra i quali Jankovic che al 72′ si divora un gol a porta spalancata sull’assist di Sernicola. Non ci sono poi altre emozioni e mister Marino puo’ dirsi soddisfatto di quanto visto in campo considerando anche gli oltre novanta minuti giocati da Okoli in difesa, conditi da almeno tre comprensibili brutti errori, e la buona mezz’ora giocata dal giovane attaccante Moro. Le uniche note dolenti sono rappresentate dagli infortuni occorsi a Di Francesco e Floccari: il primo ha accusato una botta al ginocchio mentre per il secondo dovrebbe trattarsi di un semplice affaticamento. Entrambi andranno necessariamente valutati in vista dell’esordio di venerdì a Monza.

Al termine della gara mister Marino ha così commentato la prestazione dei suoi: “C’è stato un buon impegno da parte di tutti, anche se come normale che sia non siamo ancora troppo lucidi e commettiamo errori di troppo. Vanno eliminati tanti errori tecnici nel palleggio, i ragazzi si sono sacrificati stando sempre corti e stretti limitando il potenziale offensivo dell’Udinese. Stiamo lavorando, l’atteggiamento è positivo e spero si continui a migliore così come ad affinare gli automatismi”.

Ora testa al Monza per il debutto in campionato: “Affrontiamo una squadra fortissima e dobbiamo arrivarci bene. Sono ben allenati ed in questa fase dovremo saper soffrire. Adesso recupereremo con un giorno di scarico per poi incrementare il lavoro”.

Udinese – SPAL 0-1
Marcatori: Dickmann 31′ (S)

Udinese (3-5-2): Musso; Rodrigo Becão, Samir, De Maio (dal 77′ Proedl); Molina (dal 45′ Forestieri), De Paul (dal 66′ Arslan), Walace (dal 77′ Palumbo), Coulibaly, Ouwejan (dal 66′ Nestorovski); Lasagna (dal 66′ Zeegelaar), Okaka.
A disposizione: Nicolas, Gasparini, Bajc, Micin, Ekong, Battistella, Gonzalez.
All.: Luca Gotti.

SPAL (3-4-2-1): Berisha (dal 78′ Thiam); Okoli, Vicari, Tomovic; Dickmann (dal 62′ Sernicola), Valoti, Missiroli (dal 62′ Esposito), D’Alessandro (dal 62′ Jankovic); Strefezza (dal 62′ Sala), Di Francesco (dal 39′ Brignola); Floccari (dal 52′ Moro).
A disposizione: Tunjov, Spaltro, Raitanen.
All.: Pasquale Marino.

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.
Assistenti: Dellasanta, Nigri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com