Politica
20 Settembre 2020
Interrogazione di Anna Ferraresi (Misto) sullo stato di degrado del monumento simbolo della città

Castello infestato dalle erbacce: “A chi tocca pulire?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Lo stato del Castello Estense invaso dalle erbacce è l’oggetto di un’interrogazione presentata da Anna Ferraresi del Gruppo Misto in Consiglio comunale.

Nel ricordare che proprio il ruolo del Castello Estense nel Progetto Terra Estense rientrava tra gli impegni assunti nelle promesse elettorali dal sindaco Alan Fabbri, Ferraresi fa presente che il Comune “non è responsabile della manutenzione del Castello (come sembrerebbe), tuttavia in esso sono ubicati alcuni edifici del Comune”.

L’attuale situazione del simbolo della città presenta vegetazione infestante “che cresce tra le fessure dei mattoni, riflettendo un’immagine di sé non all’altezza della sua storia e della sua magnificenza”, come del resto evidente e segnalato da diversi cittadini alla stessa consigliera.

Al sindaco viene quindi chiesto “di chi siano le competenze per la pulizia delle facciate del Castello in ordinaria manutenzione, in quanto ad oggi esisterebbe un’ambiguità di informazioni che non chiarisce le pertinenze in oggetto” e “se siano intercorse comunicazioni con la Provincia al fine di evidenziare lo stato in cui versa il Castello Estense ed eventuale programmazione d’intervento”. Anna Ferraresi chiede inoltre al sindaco “se ritiene opportuno trovare una soluzione, qualora mancassero risorse, tramite una variazione di bilancio, con stanziamenti da destinare alla pulizia delle facciate, o tramite una raccolta fondi da destinare a mantenere decoro e lustro al principale monumento storico simbolo identitario della nostra amata città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com