Lettere al Direttore
19 Settembre 2020

A proposito della circonvallazione Belfiore a Bondeno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Sicuramente molti cittadini di Bondeno portando a scuola i loro figli avranno visto in via di realizzazione il progetto dell’incrocio di via Generale Dalla Chiesa.

Sono stati espropriati pezzi di giardini di privati cittadini facendo convergere la strada quasi sulla porta d’ingresso di una delle due abitazioni situate in prossimità dell’incrocio.
Si sa che un’amministrazione ha tutto il diritto di espropriare proprietà di privati cittadini in nome di un’opera di pubblica utilità, ma deve farlo nel rispetto delle regole e impegnandosi a giungere a un accordo fra le parti.

Entrambe queste condizioni non si sono verificate, tant’è che è stato presentato un ricorso al TAR da parte di un espropriato perché è inaccettabile che un progetto preveda che una strada aperta al traffico pesante si avvicini a meno di 1 metro da un’abitazione quando c’erano alternative rispettose dei diritti di tutti.

La nuova viabilità della Bondeno Ovest è quindi una nuova strada che si innesta in un incrocio pericoloso perché privo di pista ciclabile, su cui transitano mezzi pesanti a pochi passi dal polo scolastico.

In tanti si chiedono se non ci fosse una alternativa.
L’alternativa c’era e il comitato «Circonvallazione Belfiore: sicurezza per tutti» si era impegnato a partire dal 2016 a condividerla con cittadini e amministrazione.

II Comitato, con queste poche righe, vuole ricordare come si sia arrivati alla realizzazione di questo intervento che, oltre a provocare sofferenza ai concittadini espropriati di un loro bene prezioso, non risolve il problema del traffico pesante in un quartiere residenziale a due passi dalla scuola

Ricordiamo.
Il comitato, già dal 2016, sostenuto dalla firma di 2000 concittadini, ha chiesto all’amministrazione di dare la priorità alla costruzione della circonvallazione Belfiore affinché il traffico pesante potesse passare lontano dal centro abitato e dalle scuole.

La Regione, già nel 2016, si era resa disponibile ad esaminare (se fosse pervenuta) la richiesta della nostra amministrazione per la costruzione della circonvallazione. Nessuna richiesta è mai stata inviata o concordata.

<Sarebbe folle raddoppiare la spesa per avere opere doppione> proclamava l’allora sindaco Bergamini riferendosi alla circonvallazione Belfiore e alla bretella della Cispadana. Si è voluto così, intenzionalmente e ingiustamente, mischiare due opere come la circonvallazione Belfiore e la bretella della Cispadana che rispondono a bisogni completamente diversi. I tentativi di mediazione che il comitato ha compiuto attraverso numerosi incontri con rappresentanti di Regione, Provincia e Comune sono stati inficiati anche da questa ingannevole e voluta mescolanza

L’amministrazione non ha mai voluto cambiare l’ordine delle priorità che si era data nel 2015: ha testardamente continuato a ribadire che prima si doveva fare la strada con l’incrocio e poi pensare alla circonvallazione.
Ora lo abbiamo l’incrocio: rasente il muro di una casa, poco sicuro, privo di pista ciclabile e percorso da mezzi pesanti.

Il Comitato Circonvallazione Belfiore: sicurezza per tutti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com