Comacchio
18 Settembre 2020
Complice la bella stagione, proseguono le escursioni e la campagna estiva di raccolta del sale, tra colonie di fenicotteri in ottima forma con circa mille nuovi nati

La Salina più viva che mai, tra sale e fenicotteri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Complice la bella stagione, prosegue nella Salina di Comacchio la campagna estiva di raccolta del sale, che ad oggi ha fruttato oltre 60 quintali di ‘oro bianco’ che, come di consueto, in occasione dell’inaugurazione della Sagra dell’Anguilla (sabato 10 ottobre), farà il suo ingresso in città a bordo di una barca, per approdare all’ombra del Trepponti.

La buona annata ha interessato anche le numerose attività di promozione, fra concerti serale ed escursioni (a piedi, in bici o in trenino): nel corso dell’estate si sono svolti infatti 9 concerti in Salina, senza dimenticare il concerto di apertura per l’anteprima lagunare del Buskers Festival. Nonostante le limitazioni imposte dalle misure di sicurezza Covid e ancor prime dal lockdown, sono stati circa 2500 i visitatori che hanno preso parte alle escursioni organizzate nel sito.

Le escursioni in Salina continueranno anche nei mesi di settembre e ottobre, durante la mattinata di sabato mentre, in concomitanza con i weekend della Sagra dell’anguilla (10 e 11, 17 e 18, 24 e 25 ottobre), le opzioni di visita saranno potenziate, con escursioni al mattino (sabato e domenica alle 10) e al pomeriggio, solo sabato, alle 15 e alle 16.30.

Non ultimo, anche la colonia nidificante dei fenicotteri che ormai da anni ha scelto le Valli per riprodursi gode di ottima salute: quest’anno i pulli venuti alla luce sono stati oltre mille: una stima numerica dei piccoli pennuti sull’areale delle Valli di Comacchio perché, in particolare nel periodo di nidificazione, gli esperti controllano da distanza di sicurezza l’andamento della colonia per non creare interferenze umane alla febbrile attività della specie.

La salina di Comacchio rappresenta un laboratorio ambientale a cielo aperto: la cura dei livelli idrici gestiti da mano umana, consente il mantenimento di un habitat delicatissimo. La diversa profondità delle acque favorisce infatti la presenza di numerose e altrettanto diverse specie di uccelli: dal cavaliere d’Italia, con le zampette rosse, agli altri limicoli come l’Avocetta, la Beccaccia di mare, la Pettegola, il Piovanello, anche quello pancia nera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com