Quasi mille aziende hanno ricevuto i fondi del Comune per il post lockdown
Liquidati oltre 900mila euro. Fabbri: “A breve nuovo bando con ampliamento dei codici Ateco”
Sono 961 le domande di altrettante aziende ammesse per ottenere i fondi stanziati dal Comune dopo il lockdown: in tutto sono stati liquidati 906mila euro su un milione settecento mila euro complessivamente previsti dall’iniziaitiva ‘Ferrara rinasce con le imprese’.
I contributi sono gestiti da Sipro e sono stati divisi in bonus da mille euro o 500 euro a seconda della tipologia d’attività svolta, a parziale compensazione delle spese che molte aziende hanno dovuto sostenere anche durante il fermo del lavoro.
Sono 156 le domande in fase di verifica (per poter accedere al contributo è necessario essere in regola con il versamento dei contributi e delle previdenze).
“L’iniziativa ha garantito un sollievo economico alle realtà più colpite. Stiamo già lavorando – annuncia il sindaco Alan Fabbri – per pubblicare a breve il prossimo bando. L’obiettivo è erogare quanto prima l’intero ammontare dei fondi stanziati. Nel nuovo bando saranno ampliati i cosiddetti codici Ateco, per allargare la platea dei beneficiari”.
“Una risposta concreta alla crisi – sottolinea l’assessore al Bilancio Matteo Fornasini – su cui l’Amministrazione ha investito risorse proprie, per garantire ossigeno a molte attività che hanno subito ingenti perdite a causa del lockdown. Per l’accesso ai fondi abbiamo messo in campo procedure snelle e risposte veloci, in coerenza con un necessario taglio alla burocrazia”.