Attualità
17 Settembre 2020
Incoronate le reginette di Miss Italia in piazza Trento e Trieste. Janel Lisa Amoah premiata come Miss Estense

È Carlotta Duran Miss Ferrara Cinema

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

(foto di Angelo Caiazzo – Fotoengel)

di Francesco Franchella

Secondo la giuria, la ferrarese più bella dell’edizione di Miss Ferrara Cinema 2020 è Carlotta Duran, incoronata mercoledì sera in piazza Trento e Trieste durante le selezioni di Miss Italia, per la prima volta a Ferrara. Una serata di eleganza e bellezza che ha visto sfilare le concorrenti del territorio e della regione fino all’elezione di Janel Lisa Amoah come Miss Estense 2020, riconoscimento che premia la più bella tra tutte le partecipanti a prescindere dalla provenienza.

“Miss Italia rappresenta più un gioco che un impegno serio per me – ci racconta Carlotta Duran, con indosso la fascia dedicata esclusivamente alle residenti a Ferrara e provincia -. Mi diverto e sono qui volentieri, dato che le mie origini sono ferraresi, la mia famiglia è di Ferrara e quindi vincere una fascia come questa – che peraltro era quella a cui ambivo maggiormente – è per me un’immensa soddisfazione”.

La manifestazione – promossa da Gym Events, con il supporto di Ascom, Terziario Donna, Federazione Moda Ferrara e del Comune di Ferrara – ha ospitato un volto noto della bellezza ferrarese, ovvero Giulia Leonardi, vincitrice di Miss Ferrara, Miss Emilia Romagna e finalista di Miss Italia lo scorso anno.

Il pubblico era tanto, ma comunque distanziato: le transenne separavano la platea con i posti a sedere di fronte al palco, dalle persone in piedi, ai lati del palco, dove la sicurezza si è impegnata a far rispettare il metro di distanza e l’uso delle mascherine.

A inizio evento, ha speso due parole anche il presidente di Ascom Confcommercio Ferrara e Federazione Moda Ferrara, Giulio Felloni: “Ferrara è la città che rappresenta l’emozione, la voglia di essere, la voglia di fare, la voglia di tornare alla normalità ed è per questo che abbiamo voluto Miss Italia qui, per la prima volta. È doveroso ringraziare tutta l’organizzazione ed è una grande soddisfazione essere qui questa sera”.

Lo spettacolo è stato introdotto da una breve sfilata dei bimbi dell’Angolo della luna, che hanno quindi lasciato il palco alle 35 modelle in gara: un balletto iniziale, una prima sfilata in vestito serale, poi in intimo. In mezzo, le esibizioni della cantante Malara e il monologo di Cristicchi, letto da Giulia Leonardi.

Nella seconda parte sono state scelte le 25 finaliste, che avrebbero poi sfilato esibendo i capi delle attività commerciali locali che spaziavano dall’abbigliamento sportivo agli abiti da sposa di La Parisienne, nel dettaglio Benny dal 1988, Felloni Donna, Lasciate entrare il sole, Mood, La Lente Play, Pelle d’Oca, Profumeria Gabriele Giorgi, Schiappelli dal 1845, Sportmania, Viagaribaldiuno.

L’evento si è concluso con l’incoronazione di Miss Estense e di Miss Ferrara Cinema, premiata dall’assessore al Turismo Matteo Fornasini. Entrambe accederanno alle selezioni regionali del concorso nazionale di bellezza nato nel 1939. Miss Ferrara Cinema riceverà inoltre un workshop presso la scuola d’arte cinematografica “Florestano Vancini” diretta da Alessio Di Clemente e rappresentata in platea dal presidente Stefano Muroni.

Ritornando alla selezione che coinvolgeva ragazze tra i 18 ed i 30 anni, alle spalle di Miss Estense si piazza al secondo posto, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, Federica Bovina. Al terzo gradino del podio invece troviamo Chiara Melandri. Per il quarto posto è stata prescelta Martina Zanasi che veste la fascia di Miss Be_much. Al quinto posto Maria Grazia Bologna mentre chiude la pattuglia delle premiate Giulia Rolfini.

Ma non finisce qui: venerdì, in occasione della serata inaugurale della Fiera di Portomaggiore, quest’anno in edizione “light”, si terrà una tappa di selezione del concorso, la terza e ultima nel territorio ferrarese, dopo Copparo e Ferrara. A Portomaggiore venerdì pomeriggio è stato indetto un casting per dare la possibilità alle nuove iscritte di partecipare e le prescelte potranno partecipare alla serata. Informazioni e iscrizioni sul sito missitalia.it o chiamando la coordinatrice Yesi Phillips al 353 4038335.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com