Cronaca
16 Settembre 2020
La Procura ha nominato un tecnico per copiare ed estrarre i dati da telefonini e computer

Like a Hitler. Consulenza informatica sui dispositivi di Caprini e Faccini

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Fermato dai poliziotti dopo la fuga. In tasca aveva eroina e cocaina

La Polizia di Stato, durante la nottata tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, ha arrestato un cittadino di nazionalità nigeriana con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo che aveva tentato di fuggire prima in bicicletta e poi a piedi con l'obiettivo di scappare all'identificazione

Sarà il tecnico informatico Lorenzo Benedetti di Bologna a eseguire la copia del contenuto dei dispositivi informatici sequestrati al consigliere comunale Luca Caprini e all’imprenditore Marco Faccini, entrambi indagati dalla Procura di Ferrara per il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, con apologia della Shoah.

Il conferimento dell’incarico al consulente tecnico nominato dalla Procura si è tenuto martedì mattina nell’ufficio del pm Andrea Maggioni, che ha aperto un fascicolo nei confronti dei due per via del post su Facebook di Faccini (a cui Caprini a messo un ‘mi piace’) in cui si inneggia a Hitler e ai forni crematori per dar contro al cantante Sergio Sylvestre e alla sua criticata esibizione in finale di Coppa Italia di calcio a giugno.

Faccini, difeso dall’avvocato Irene Costantino, non ha nominato un proprio consulente, mentre lo ha fatto la difesa di Caprini – l’avvocato Gianni Ricciuti – che ha indicato l’ingegner Flavio Caroli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com