Politica
10 Settembre 2020
Il sindaco chiede un incontro con le famiglie: "Abbiamo scelto la prudenza, ma pronti a lavorare per rendere più bella l'edizione 2021"

Estate Bambini, Fabbri ai genitori: “Si farà appena superato l’incubo Covid”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

“Sarebbe stato davvero giusto ridurre negli spazi, nei tempi e, inevitabilmente, nella spontaneità, un momento di socialità capace di mettere insieme 8000 bambini festanti? E se è vero che non realizzare un’iniziativa è una rinuncia, realizzarla in modo parziale e limitato non sarebbe peggio?”.

Sono le controdomande che il sindaco Alan Fabbri rivolge alle famiglie che hanno sottoscritto una lettera per chiedere di organizzare Estate Bambini, anche se in forma ridotta a causa dell’emergenza coronavirus.

Dopo aver ringraziato i genitori – “perché la loro lettera mi permette di dialogare in modo, diretto e franco, che è tra gli obiettivi più importanti che mi sono prefissato come sindaco” -, Fabbri spiega le ragioni che hanno portato alla sospensione della manifestazione dedicata ai più piccoli.

“Purtroppo, come è capitato più volte durante questi mesi difficili, anche per Estate Bambini, come giunta ci siamo trovati a dover scegliere tra due principi opposti: la prudenza e il desiderio, forte, di tornare alla normalità. Le nostre certezze in ambito sanitario, ogni giorno, vengono messe in discussione da dati e situazioni che mutano costantemente e nonostante la situazione, a livello locale e nazionale, sia fortunatamente positiva, le notizie delle ultime settimane ci hanno tolto anche quelle poche convinzioni che credevamo di aver acquisito, relative al virus e alle fasce di età maggiormente esposte”.

A questo “si aggiungono le norme stringenti, imposte dal governo per la riapertura delle scuole e dei servizi per l’infanzia e che vanno rispettate per a preservare la tranquillità e la sicurezza delle famiglie. A lungo abbiamo valutato i pro e i contro e poi abbiamo deciso di far prevalere la prudenza e di rinviare la manifestazione. Ovviamente, in questa valutazione, gli aspetti economici non hanno avuto alcun peso: avevamo già assegnato l’incarico e previsto ampiamente le spese. Piuttosto sono stati i numeri dei partecipanti degli anni passati a farci riflettere”.

Una cosa l’amministrazione la vuole garantire: “Con lo spirito che ci ha accompagnato fino ad oggi, positivo e propositivo, ci impegniamo fin da ora a riorganizzare il festival, nel più breve tempo possibile e nel modo più gioioso e partecipato in un momento in cui, lo speriamo davvero tutti, l’incubo del coronavirus si sarà allontanato e potremo pensare insieme a come recuperare il divertimento perduto. Nel frattempo, già nei prossimi giorni, sarò lieto di incontrare una delegazione dei genitori che hanno scritto per confrontarci sulla questione e, magari, ipotizzare insieme nuove forme di collaborazione per rendere ancora più bella l’edizione di Estate Bambini 2021”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com