Questa sera, mercoledì 2 settembre, al Circolo Blackstar di Ferrara ci sarà la proiezione e sonorizzazione live di uno dei lavori che rientra nell’eccellenza del cinema di animazione giapponese: “Porco Rosso” di Hayao Miyazaki, sonorizzazione a cura dell’artista elettronico bolognese Fra Zedde.
Il film racconta di Marco Pagot, un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal campo di battaglia e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis cambierà radicalmente i suoi piani.
L’artista che si occuperà della sonorizzazione è Fra Zedde, musicista elettronico, compositore e improvvisatore stabilito a Bologna. Classe 1993, diplomato in musica elettronica e sound design, a partire dal 2012 è stato membro di 13 band o progetti, ha pubblicato 6 album da solista e ha suonato 440 concerti in 17 nazioni.
Fondatore e organizzatore della serie di festival di improvvisazione radicale “Discomfort Dispatch”, gran parte della sua musica è stata pubblicata sotto i nomi “Tacet Tacet Tacet” (Live electronics, ambient, audiovisual) e Tonto (Punk rock one man band, con batteria acustica processata digitalmente e voce)
Attualmente Zedde porta avanti la sua ricerca che coinvolge strumenti aumentati, hacking e nuovi media, continuando a suonare, produrre e insegnare. Presso il circolo c’è possibilità di cenare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com