Scritta omofoba nel centro storico di Ferrara, Arcigay denuncia
Scritta omofoba su un muro del centro storico. La parola “frocio” ha colpito direttamente una persona identificabile, spingendo Arcigay Ferrara a intervenire
Scritta omofoba su un muro del centro storico. La parola “frocio” ha colpito direttamente una persona identificabile, spingendo Arcigay Ferrara a intervenire
Un mutuo passivo di 1.785.000 euro. È quello che la giunta del Comune di Ferrara ha determinato di contrarre per il completamento del nuovo impianto sportivo polifunzionale dell'ex Foro Boario
In risposta alla denuncia della Fials di Ferrara, la Direzione Ausl respinge con decisione le accuse: "lettura distorta di normali procedure amministrative"
L'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e alla Sicurezza del Comune di Ferrara continua a promuovere la campagna contro le truffe "Non Ci Casco", uno strumento di informazione che diventa anche di difesa concreta
Coinvolgere tutta la comunità ferrarese, senza distinzioni di razza, lingua, cultura o religione e stimolare a conoscere e apprezzare qualità, valori, capacità di altri popoli, ed essere un'opportunità per comunicare la propria originalità. Sono queste alcune delle finalità più significative della Messa dei Popoli

Alessandro Roveri
Il mondo storico e culturale ferrarese piange un’altra eccezionale figura, quella di Alessandro Roveri, docente universitario, storico e scrittore, deceduto prima di Ferragosto all’età di 91 anni.
Roveri è stato docente di storia moderna, contemporanea e del Risorgimento all’Università di Ferrara ed è stato autore di numerose pubblicazioni storiche sul fascismo, su Napoleone, sul movimento socialista, ma anche di politica contemporanea, da Di Pietro a Berlusconi. Nel 1997 pubblicò per Kaos anche un pamphlet polemico sull’attuale presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, intitolato “Sgarbi con truffa”.
Roveri fu impegnato anche in politica, prima come socialista e poi passò al Pci, per poi andare con la Rete di Leoluca Orlando quando Achille Occhetto diede vita al Pds e, ancora, con l’Italia dei Valori di Di Pietro.
Dopo la conclusione della carriera universitaria si trasferì a Roma (era originario di Cattolica), ma da qualche tempo era ritornato a Ferrara.
Di recente la casa editrice Tiemme Edizioni Digitali gli ha reso omaggio pubblicando quattro suoi fondamentali libri: “Ferrara Città Europea. Storia politica e civile dalle origini a oggi”, “Italo Balbo e Nello Quilici. Le leggi razziali”, “Il romanzo di Renata di Francia nel Dramma Religioso del ’500” e (prima inedito in volume a sé) “I miei conti con la Sinistra”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com