Turismo e vacanze
17 Agosto 2020
È partita la proposta “active” dell’Unione Montana Esino-Frasassi e inserita nel Grand Tour delle Marche

Frasassi Experience 2020: un viaggio emozionante in versione outdoor

di Tiziano Argazzi | 2 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Canyon mozzafiato ed inediti percorsi speleologici, miniere di zolfo in un fantastico trekking nel bosco, pareti naturali come palestre di arrampicata, pascoli montani vocati per il bike enduro, pietra viva da scalare in centri storici medioevali. È lo scenario “active & wild” offerto dalla regione “Best in travel 2020” di Lonely Planet, le Marche, che non a caso ha scelto Vincenzo Nibali quale testimonial di un’esperienza attiva a contatto diretto con la natura e con l’immersione nei paesaggi.

La Frasassi Experience è la proposta post-Covid dell’Unione Montana Esino-Frasassi, méta turistica in provincia di Ancona particolarmente idonea alla pratica di forme di turismo attivo “di prossimità”, che vanta un pregevole ambiente selvaggio tutelato dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Inedita anche la fruibilità di queste attività in modalità outdoor, grazie a voucher tematici messi a punto dagli operatori locali che consentono di scegliere ed acquistare singole proposte e personalizzare la propria esperienza.

Nella piattaforma digitale www.tipicitaexperience.it e nella app ufficiale di Tipicità, tutte le opzioni per costruire la propria Frasassi Experience, una iniziativa che prosegue fino al prossimo 29 novembre.

L’idea nasce da un lungo lavoro di preparazione dei contesti e degli operatori turistici del territorio da parte dell’Unione Montana e s’inserisce a pieno titolo nell’ambito del Grand Tour delle Marche un percorso lungo 28 tappe disseminate per l’intero territorio regionale per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero. Il Grand Tour è promosso da Tipicità assieme alla sezione marchigiana dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni, con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Le nuove proposte puntano al benessere complessivo dell’ospite in un ambiente del tutto sicuro e vocato ad un naturale distanziamento. Diventa quindi possibile addentrarsi in tutta sicurezza nel complesso ipogeo di Frasassi, provare le sensazioni dei minatori a Ca’ Bernardi di Sassoferrato, camminare lungo le storiche vie dell’antica città romana di Sentinum illuminate soltanto dai bagliori lunari, ma anche percorrere in mountain bike le strade bianche dei monti del Parco. E ancora: fare una passeggiata lungo le suggestive “copertelle” di Serra San Quirico affascinati dalle evoluzioni degli “street boulders” sulle mura medioevali, esplorare il mondo della carta a Fabriano, rilassarsi in piscina nelle suadenti atmosfere di un relais chateaux di campagna assaporando il gusto deciso di un Verdicchio di Matelica prodotto a Cerreto d’Esi.

Queste, come è facile immaginare, sono solo alcune delle possibilità offerte da questo territorio ubicato nel cuore verde dell’Appennino marchigiano, che aspetta gli appassionati delle attività all’aria aperta …….da praticare in totale sicurezza.

Ulteriori info: www.tipicitaexperience.it/fiere/48866-frasassi-experience-2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com