Comacchio
11 Agosto 2020
In vigore dal 6 agosto le misure cautelative per fenicotteri e altre specie protette, ancora in fase di nidificazione in Valle

Caccia in Valle, a Comacchio l’ordinanza per tutelare l’avifauna

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì col Covid dopo le cure col farmaco veterinario. “L’errore fu avere fiducia nei medici dell’ospedale”

"Gli dissi di avere fiducia nei medici, ma forse questo è stato il mio errore, perché in ospedale hanno sottovalutato la situazione". Per Alberto Dallari, medico in pensione di Reggio Emilia oggi accusato di omissione di soccorso nei confronti di un proprio paziente, Mauro Gallerani - 68 anni, di Corporeno, morto dopo un mese di ricovero all'ospedale Sant'Anna di Cona a seguito del contagio da Covid-19 - l'unico 'sbaglio' sarebbe stato quello di aver riposto fiducia nei professionisti del sistema sanitario nazionale

Incidenti di via Bologna e San Biagio, due indagati per omicidio stradale

Due inchieste aperte, due indagati per omicidio stradale. Arrivano le prime mosse della Procura di Ferrara nelle indagini relative all'investimento mortale di via Bologna, dove ha perso la vita il 90enne Franco Fugazza, e allo schianto di San Biagio, in cui è morto il 28enne Manuel Tugnoli

Comacchio. Con un’apposita ordinanza, il Comune di Comacchio ha attivato le ‘Misure cautelative per la colonia di fenicotteri e altre specie protette’, posticipando l’allestimento degli appostamenti di caccia al 30 agosto nelle aree di Boscoforte, a sud delle Valli di Comacchio e presso i Dossi di Caldirolo, entro i confini dell’Avpc Valli di Comacchio.

La nidificazione delle specie ornitiche quest’anno è più lenta per cui le attività di allestimento delle postazioni di caccia potrebbero disturbare gli uccelli intenti ad occuparsi della prole in divenire.

Si tratta di un provvedimento di una cautela già applicato nel 2015 dal Comune lagunare per una analoga situazione ambientale verificatasi nelle Valli salse. Le misure sono in vigore dal 6 agosto scorso.

La situazione non era passata inosservata a Legambiente, che nei giorni scorsi ha segnalato il potenziale pericolo a agli enti territoriali e alle forze dell’ordine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com