Attualità
6 Agosto 2020
E' la tecnica che Ferrara Tua sta mettendo in campo attraverso un'impresa specializzata

Screening a ultrasuoni: così Ferrara mette in sicurezza gli alberi del Parco Massari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Una parata per Aldro: musica e memoria lungo le mura di Ferrara

Una “sound parade”, una parata di musica come piaceva a lui, lungo le mura di Ferrara, la sua città. È questo il modo in cui, il prossimo sabato 19 luglio, a vent’anni dalla sua morte, il Comitato Federico Aldrovandi 2005 – 2025 ha scelto di ricordarlo, per festeggiare il suo compleanno

Hera: revocato lo sciopero di lunedì 14 luglio

Hera informa che è stato revocato lo sciopero nazionale di categoria (telecomunicazioni) indetto per l’intera giornata di lunedì 14 luglio dalle Organizzazioni Sindacali confederali

Uno screening computerizzato agli alberi di parco Massari per verificarne la tenuta, i livelli di resistenza, la presenza di eventuali malattie e per progettare interventi.

E’ la tecnica che Ferrara Tua sta mettendo in campo, con l’ausilio delle più moderne tecnologie che consentono di effettuare analisi senza dover incidere il legno.

A occuparsi dell’analisi, per conto di Ferrara Tua, è Agridea, impresa specializzata. Per ora la cosiddetta “tomografia ad ultrasuoni” è stata utilizzata per verifiche su tre querce e due cedri, potrà poi essere estesa.

E già Ferrara Tua sta progettando una mappatura dall’alto, con l’utilizzo dei droni.

“Al termine dello studio – dice il presidente della holding Ferrara servizi Luca Cimarelli – potremo avere un quadro dettagliato e scientifico dello ‘stato di salute’ degli alberi, intervenire su quelli malati e verificarne la resistenza. Un’azione che serve a mettere in sicurezza parchi e aree verdi e a fare prevenzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com