Attualità
1 Agosto 2020
Nessun sintomatico. Su 10.400 tamponi in regione, 56 hanno avuto esito positivo. Zero ricoveri a Cona, in 17 in isolamento domiciliare

Covid, tre nuovi casi positivi a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dei 56 nuovi casi positivi al Covid-19 in Emilia Romagna, tre interessano il territorio estense. Su 169 tamponi refertati nelle ultime 24 ore a livello locale, infatti, tre hanno avuto esito positivo a carico di altrettanti residenti a Ferrara, tutti asintomatici.

Il bollettino di aggiornamento sull’epidemia coronavirus, sia quello regionale che quello diffuso dalle aziende sanitarie ferraresi, riporta quattro casi di positività perché è stato conteggiato il contagio di un’infermiera di Cona, già comunicato nella giornata di ieri.

Non si sono registrati decessi in provincia, mentre purtroppo si contano altre due vittime in regione: un uomo nella provincia di Piacenza e una donna in quella di Reggio Emilia.

C’è poi una sfilza di zero: zero guariti, zero ricoveri all’ospedale di Cona, zero dimessi dal Sant’Anna, zero tamponi in attesa di referto. Le persone entrate in isolamento domiciliare sono 17, altrettante ne sono uscite, e uno è stato sottoposto alla sorveglianza telefonica.

Dall’inizio dell’epidemia da coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 29.726 casi di positività, come detto 56 in più rispetto a ieri, di cui 37 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.Quasi 10.411 i tamponi effettuati da ieri.

Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (14 casi); 7 positività sono state riscontrate in controlli a seguito di rientri dall’estero, che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (17); tamponi pre-ricovero (2); screening con test sierologico (4 casi). Va sottolineato che a 30 persone il tampone è stato fatto quando erano già in isolamento.

Nei territori, il maggior numero di nuovi casi si concentra in tre province: Piacenza (15), Reggio Emilia (10) e Bologna (15). In tutte, efficace l’attività di controllo e prevenzione. In quella di Piacenza, dei 15 nuovi casi, 7 sono relativi a controlli nella logistica, 2 tamponi pre-ricovero o all’arrivo in Pronto soccorso, uno a un controllo prima dell’avvio di un incarico lavorativo, 2 in seguito a test sierologici preventivi, uno da tracciamento di un caso noto e 2 casi sporadici relativi a persone sintomatiche. Nella provincia di Reggio Emilia, dei 10 nuovo casi, 4 sono collegati a controlli nella logistica, 5 a quelli su rientri dall’estero e un caso estemporaneo di persona sintomatica. Infine, in quella di Bologna, dei 15 nuovi casi, 3 da controlli nella logistica, 8 da tracciamento o riconducibili a casi familiari noti, 2 da un focolaio noto in una Cra e 2 casi sporadici di persone sintomatiche.

I tamponi effettuati ieri sono 10.411, per un totale di 665.741. A questi si aggiungono anche 1.477 test sierologici. I guariti salgono a 23.925 (+40). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.510 (14 in più rispetto a ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.439 (+6). Rimangono 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 67 (+8 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.925 (+40) rispetto a ieri): 174 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.751 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.625 a Piacenza (+15, di cui 3 sintomatici), 3.772 a Parma (+6), 5.106 a Reggio Emilia (+10, di cui 5 sintomatici), 4.132 a Modena (+3, di cui 2 sintomatici), 5.282 a Bologna (+15 di cui 7 sintomatici); 431 a Imola (nessun sintomatico), 1.088 a Ferrara (+4, nessun sintomatico); 1.160 a Ravenna (invariato), 994 a Forlì (invariato), 830 a Cesena (invariato) e 2.306 a Rimini (+3, di cui 2 sintomatici).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com