Attualità
31 Luglio 2020
L'aggiornamento: 2 contagiati, 2 guariti, 1 ricovero e nessun decesso nel territorio ferrarese

Coronavirus a Ferrara: c’è un’infermiera di Cona fra i nuovi positivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

E’ più o meno in linea con i bollettini delle ultime settimane l’ultimo aggiornamento sulla situazione dell’epidemia da Coronavirus nella provincia di Ferrara, dove non si sono registrati decessi, mentre vi sono invece due positivi, fra cui un’infermiera che lavora al day surgery degenza del S. Anna.

L’infermiera è risultata, nella giornata di giovedì, positiva al tampone. Sempre giovedì era risultata positiva per IgM alla sierologia quantitativa e anche in aprile al sierologico ma negativa al tampone di controllo. L’infermiera, asintomatica, è stata allontanata dal luogo di lavoro (come da procedura) e ora è al proprio domicilio. Contestualmente all’esito del tampone è stato subito avvisato il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Usl che ha provveduto ad avviare l’indagine epidemiologica del caso. Anche l’Ufficio Epidemiologico del S. Anna ha avviato l’indagine di contact tracing, avvisando i pazienti e il personale venuto in contatto con la dipendente. Si provvederà ad attivare, secondo i tempi previsti, tutti gli screening necessari.

L’Ufficio di Igiene Ospedaliera del S. Anna precisa, in ogni caso, che la dipendente ha sempre indossato la mascherina chirurgica e rispettato tutte le misure in materia di prevenzione sanitaria, come da indicazioni regionali.

Il secondo caso di positività riguarda invece una persona residente a Ferrara, trovata fra gli esiti dei 306 tamponi refertati nelle ultime 24 ore (altri 559 sono in attesa dell’esito).

Si registra anche un nuovo ricovero all’ospedale di Cona relativo a un caso sospetto di Bondeno. Gli attuali pazienti ricoverati nei reparti Covid sono 8 a Cona su 36 posti letto (nessuno in Terapia intensiva) e uno all’ospedale del Delta, ma si tratta di un paziente negativo. C’è però anche un paziente dimesso da Cona nella giornata di giovedì.

I casi attivi, ovvero i malati effettivi attuali, restano invariati a 58, mentre fra i dati figurano altre 2 persone dichiarate clinicamente guarite (doppio tampone negativo) che fanno salire il totale dall’inizio dell’epidemia a 842.

Sono poi 26 (di cui 12 solo a Ferrara) le persone entrate in isolamento domiciliare per essere state in contatto con casi positivi, mentre nessuno ha dovuto ricorrere alla sorveglianza telefonica. In compenso da isolamento e sorveglianza sono uscite 22 persone.

articolo modificato alle 21.30 del 31 luglio. Il luogo di lavoro dell’infermiera ci era stato comunicato in modo errato. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com