Attualità
31 Luglio 2020
L'aggiornamento: 2 contagiati, 2 guariti, 1 ricovero e nessun decesso nel territorio ferrarese

Coronavirus a Ferrara: c’è un’infermiera di Cona fra i nuovi positivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trasformare il silenzio in voce: Unife contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Università di Ferrara conferma il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Attraverso sette appuntamenti, aperti alla comunità accademica e alla cittadinanza, l’Ateneo propone momenti di confronto e riflessione collettiva

L’odore del sangue, dell’olio e della benzina: Gaza nelle parole di chi è tornato

La tragedia di Gaza non è finita. È questa la frase che rimbalza più spesso, quasi come un monito, tra le pareti di Spazio Grisù, dove venerdì sera il pubblico si è raccolto per una serata che ha il sapore dell'urgenza. A organizzare l'incontro è Sanitari per Gaza - Ferrara, che ha voluto portare in città la voce di chi quella tragedia l'ha attraversata in prima persona: il medico rianimatore Filippo Pelagatti

E’ più o meno in linea con i bollettini delle ultime settimane l’ultimo aggiornamento sulla situazione dell’epidemia da Coronavirus nella provincia di Ferrara, dove non si sono registrati decessi, mentre vi sono invece due positivi, fra cui un’infermiera che lavora al day surgery degenza del S. Anna.

L’infermiera è risultata, nella giornata di giovedì, positiva al tampone. Sempre giovedì era risultata positiva per IgM alla sierologia quantitativa e anche in aprile al sierologico ma negativa al tampone di controllo. L’infermiera, asintomatica, è stata allontanata dal luogo di lavoro (come da procedura) e ora è al proprio domicilio. Contestualmente all’esito del tampone è stato subito avvisato il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Usl che ha provveduto ad avviare l’indagine epidemiologica del caso. Anche l’Ufficio Epidemiologico del S. Anna ha avviato l’indagine di contact tracing, avvisando i pazienti e il personale venuto in contatto con la dipendente. Si provvederà ad attivare, secondo i tempi previsti, tutti gli screening necessari.

L’Ufficio di Igiene Ospedaliera del S. Anna precisa, in ogni caso, che la dipendente ha sempre indossato la mascherina chirurgica e rispettato tutte le misure in materia di prevenzione sanitaria, come da indicazioni regionali.

Il secondo caso di positività riguarda invece una persona residente a Ferrara, trovata fra gli esiti dei 306 tamponi refertati nelle ultime 24 ore (altri 559 sono in attesa dell’esito).

Si registra anche un nuovo ricovero all’ospedale di Cona relativo a un caso sospetto di Bondeno. Gli attuali pazienti ricoverati nei reparti Covid sono 8 a Cona su 36 posti letto (nessuno in Terapia intensiva) e uno all’ospedale del Delta, ma si tratta di un paziente negativo. C’è però anche un paziente dimesso da Cona nella giornata di giovedì.

I casi attivi, ovvero i malati effettivi attuali, restano invariati a 58, mentre fra i dati figurano altre 2 persone dichiarate clinicamente guarite (doppio tampone negativo) che fanno salire il totale dall’inizio dell’epidemia a 842.

Sono poi 26 (di cui 12 solo a Ferrara) le persone entrate in isolamento domiciliare per essere state in contatto con casi positivi, mentre nessuno ha dovuto ricorrere alla sorveglianza telefonica. In compenso da isolamento e sorveglianza sono uscite 22 persone.

articolo modificato alle 21.30 del 31 luglio. Il luogo di lavoro dell’infermiera ci era stato comunicato in modo errato. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com