Ostellato
2 Agosto 2020
Aperto per altri due anni con posti limitati: "Incertezza sul futuro, la cittadinanza è stata lasciata fuori"

Nido Arcobaleno, l’ira del comitato: “Gran pasticcio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

“Ombra di tutti”: un pezzo di Ferrara negli intrecci di memoria

“Ombra di tutti” è il titolo di un progetto artistico di Patrizio Raso: il punto di avvio del lavoro è Milano, ma l’artista ha attraversato in questi anni tutta la penisola (da nord a sud), per mettere insieme frammenti di storie diverse, al cui interno trova spazio anche una vicenda ferrarese

I consigli comunali di Ostellato e Fiscaglia si sono riuniti per decidere sul futuro del nido Arcobaleno. Non senza discussioni e disaccordi la delibera viene approvata a porte chiuse.

“La cittadinanza è stata lasciata fuori, non solo fisicamente – attacca il comitato Lunga Vita all’Arcobaleno -. Non si è voluto ascoltarla, non si è tenuto conto delle oltre mille firme raccolte in un paio di settimane. Di fatto per Fiscaglia non si dà una soluzione alternativa ai lattanti e nemmeno agli esuberi, cui resta solo l’asilo di Massafiscaglia, a cui difficilmente gli abitanti di Migliarino si rivolgeranno”.

“Ostellato opta per l’apertura di un nuovo asilo nido a Dogato, mentre l’Arcobaleno resta aperto per i prossimi due anni con posti limitati, vige l’incertezza sul da farsi poi. Questo è ciò che si è riusciti a fare, un gran pasticcio – riferiscono dal comitato -. Le amministrazioni hanno voluto o non voluto risolvere le difficoltà legate allo scioglimento del consorzio Zerosei approvando una labirintica soluzione infiochettata da un fasullo aumento dei posti, se consideriamo la capienza non sfruttata dell’Arcobaleno, e una vantata retta zero offerta dal comune, di fatto spiegata poco chiaramente, visto che si tratta della somma di fondi in gran parte della Regione e in parte bonus di altra natura”.

“Se si volesse però essere positivi e fiduciosi, c’è la promessa di lavorare nei prossimi due anni per trovare degna soluzione, oggi apparentemente impossibile, per dare continuità all’asilo Arcobaleno e riportarlo in auge dopo questo terremoto e garantire il servizio ad una popolazione che non merita questo danno e questa beffa” chiosano i membri di Lunga vita all’Arcobaleno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com