Ulteriori modifiche alla viabilità in via Bacchelli dove una voragine apertasi nei giorni scorsi a causa di un importante guasto alla rete fognaria ha reso necessaria la chiusura completa della strada nel tratto interessato
Oltre quattrocento persone ristrette in un carcere progettato per ospitarne 277. È il dato che, più di ogni altro, fotografa la situazione della Casa circondariale "Costantino Satta" di Ferrara, visitata il 14 luglio da una delegazione dell'Alleanza per l'articolo 27 della Costituzione
La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino della copertura degli spogliatoi del campo sportivo di Marrara, per un importo complessivo di 60.000 euro
Una doppia allerta gialla: per forti temporali e caldo. È quella emessa dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con un bollettino valido dalla mezzanotte di mercoledì 15 a quella di giovedì 16 luglio.
Prosegue il calendario di Music 4 Stroke 2026 con un nuovo appuntamento tra musica, solidarietà e prevenzione. Sabato 18 luglio, alle 20.30, con il patrocinio del Comune di Ferrara - assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, il Bar Ale e Ile in Paradiso - Paradiso Verde di Ferrara (via Alfonso d'Este 1) ospiterà una serata dedicata alla sensibilizzazione sull'ictus cerebrale
Ligabue, gli Stadio, Luca Carboni. E ancora: Milena Gabanelli, Giorgio Diritti, Carlo Lucarelli e Paolo Fresu. Sono solo alcuni degli artisti ed esponenti del mondo della cultura e del giornalismo che parteciperanno all’evento ‘Artisti per il 2 agosto’, una maratona social che si svolgerà domenica 2 agosto dalle 10.25, orario della strage, sulle pagine Facebook e Instagram dell’Assemblea legislativa e su www.cronacabianca.eu/tv per ricordare l’attentato del 1980 alla stazione centrale di Bologna.
Dopo il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime Paolo Bolognesi e la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, si alterneranno, ogni mezzora, artisti, scrittori, musicisti e cantanti, impegnati a tenere viva la memoria con un videomessaggio, un ricordo, un brano musicale, un appello o un monologo teatrale. A fine giornata, sarà poi un video realizzato sul brano ‘Un giorno qualunque’ di Luca Taddia a commemorare la strage, chiudendo la maratona.
Ecco l’elenco completo dei personaggi, bolognesi e non solo, che parteciperanno all’iniziativa: Ligabue, Paolo Fresu, Luca Carboni, Stadio, Enrico Brizzi, Giorgio Comaschi, Dodi Battaglia, Giorgio Diritti, Marcello Fois, Angela Baraldi, Modena City Ramblers, Milena Gabanelli, Massimo Volume, Cristina D’Avena, Stefano Pesce, Antonella Beccaria, Franz Campi, Cinzia Venturoli, Alex Boschetti, i writers che hanno realizzato i murales commemorativi a Bologna, Parma e Reggio.
Qui sotto il video promo dell’evento con alcuni contributi degli artisti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com