Volley
17 Luglio 2020
La collaborazione sportiva tra le due società ha portato all'iscrizione della Sa.Ma Portomaggiore al campionato di A3. Il dg Marzola: "Stiamo allestendo un gruppo che possa puntare al sogno play-off"

L’unione fa la forza: 4Torri e Volley Team insieme per la pallavolo ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Volley. L’Aeffe crolla in casa

La 23esima giornata di campionato si chiude con una sconfitta per l’AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara in casa contro Novavolley Loreto

di Davide Soattin

Una nuova e ambiziosa sinergia nel mondo della pallavolo ferrarese si sta preparando a muovere i primi passi per farsi trovare pronta ai nastri di partenza della prossima stagione, con l’obiettivo di mettere in cantiere un progetto imprenditoriale, sportivo ed economico che possa consentire al volley estense di crescere e rafforzarsi sulla scia di realtà regionali più navigate come Bologna, Modena e Ravenna.

Dalla collaborazione tra 4Torri Volley e Volley Team Portomaggiore infatti, a distanza di quasi quindici anni dall’ultima volta, a Ferrara torneranno i riflettori della pallavolo nazionale, dopo che entrambe le società hanno deciso di unire le loro forze per dare vita a quello che si preannuncia essere un rapporto di lavoro provinciale, grazie soprattutto all’adesione di entrambi i sodalizi al consorzio Pro Sport Estense, presentato alcune settimane fa.

Nello specifico, la nuova partnership sportiva ha visto l’acquisizione dei diritti di Serie A e l’iscrizione al campionato di A3 della Sa.Ma Portomaggiore, che giocherà la maggior parte delle partite casalinghe al Palasport di Ferrara, oltre che la costituzione di una squadra di Serie B che sarà denominata 4Torri Volley, di due di Serie D maschile – una per società – e di quelle femminili e  maschili che stanno alla base dei settori giovanili dei due club, “motivo di gioia e di immensa soddisfazione per tutti” come ha sottolineato Andrea Maggi, nelle vesti di assessore allo Sport.

Ad entrare nei dettagli della nuova avventura è stato il direttore generale dei portuensi Giorgio Marzola, orgoglioso di iniziare una stagione di A3 in cui la Sa.Ma Portomaggiore non vuole figurare come una semplice comparsa: “Mi piacerebbe molto che questo discorso diventasse di tutti i ferraresi appassionati di pallavolo. Avere una squadra così dovrà essere motivo di vanto per tutti e mi auguro che i tifosi si uniscano e ci stiano vicini. Saremo l’unica società dell’Emilia Romagna in A3 e ci stiamo dando da fare per allestire una squadra che possa coltivare il sogno dei play-off”.

“Di certo non vogliamo arrivare ultimi o penultimi – ha infine concluso Marzola, presente in compagnia del presidente Claudio Saugo – ma vogliamo lottare per posizionarci almeno tra il settimo e il decimo posto, realisticamente per quelli che saranno i pre play-off. Teniamo comunque i piedi per terra. Penso sia necessario tenerlo a mente, a maggior ragione se consideriamo che ci stiamo affacciando per la prima volta a un mondo totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati”.

Insieme al presidente Massimiliano Bristot infine, anche il patron Mauro Baroni è voluto intervenire per sottolineare i punti di forza e le considerazioni di casa 4Torri in vista di un nuovo corso di assoluto interesse per lo sport ferrarese, realizzatosi “dopo tre anni di lavoro, in cui ci abbiamo riflettuto molto e alla fine siamo riusciti a trovare un accordo definitivo” che, per usare le parole di Dario Bernardi, assessore allo Sport di Portomaggiore, sarà “un impulso importante utile a fare bene a tutti quanti ci hanno creduto, consapevole che le ambizioni di una società vanno rispettate e incoraggiate per quello che potranno costruire in futuro”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com