Attualità
24 Giugno 2020
Raffaello Pellegrini presiederà la nuova società di servizi che coinvolge sei realtà sportive di prima fascia

Ecco “Pro Sport Estense 2020”, la grande squadra dello sport ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Matteo Bellinazzi

Grande entusiasmo per il progetto pilota ‘Pro Sport Estense 2020’ presentato presso la residenza municipale. Si tratta di una società di servizi polisportiva che unisce e gestisce marketing, comunicazione, eventi e operatività di sei società sportive di prima fascia del territorio estense: il basket maschile con Kleb Basket Ferrara, il football americano delle Aquile, la pallavolo con 4 Torri, la pallamano maschile di United e la femminile di Ariosto, il basket femminile con Asd Vigarano, e i loro settori giovanili.

Progetto innovativo a livello nazionale per la sua formula che risponde all’esigenza di mantenimento, consolidamento e sviluppo dello sport di vertice di Ferrara e dell’attività di base del territorio.

A illustrare questo ambizioso progetto ci hanno pensato Raffaello Pellegrini e Paolo Alberti, rispettivamente presidente e responsabile marketing Pro Sport Estense, accompagnati da Francesco D’Auria, presidente Kleb Basket, e in presenza del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e all’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, che hanno fatto gli onori di casa con i saluti istituzionali e confermando l’impegno del Comune a sostegno di questo piano di rilancio dello sport ferrarese.

“Si concretizza un passo essenziale per la vita sportiva di Ferrara e provincia”, dice Fabbri portando l’attenzione sulla doppia chiave di lettura: “Il legame con il territorio e le sue società storiche e l’impostazione imprenditoriale per la loro crescita di cui non può che beneficiare l’intera città”.

Pro Sport Estense 2020 infatti “promuoverà non solo lo sport ma l’intera immagine di Ferrara per creare un’attrattiva maggiore agli occhi degli sponsor” spiega Pellegrini. “L’unione fa la forza, specialmente in una situazione così delicata come quella post-Covid. La società polisportiva si occuperà per tutte le realtà che hanno aderito di ottimizzare le sinergie tra le risorse del territorio concentrando la gestione societaria ed economica in un’unica organizzazione. Il primo passo ufficiale di Pro Estense 2020 è una raccolta di azionariato diffuso, tramite un’operazione di equity crowdfunding destinato agli imprenditori locali, alle famiglie dei tesserati e ai tifosi delle varie discipline rappresentate”.

Dalle prime rivelazioni del neopresidente Pellegrini spicca il nome Adidas dalla lista grandi brand nazionali e internazionali che hanno già aderito alle linee guida della nuova realtà polisportiva, segno del grande lavoro fatto in questi mesi di lockdown in cui non si è mai smesso di lavorare a un progetto “i cui contenuti – illustra Alberti – erano stati sviluppati a livello embrionale nella scorsa stagione, poi bruscamente interrotta, attraverso gemellaggi e iniziative comuni fra società e discipline diverse”.

Grande è l’orgoglio anche del presidente del Kleb Francesco D’Auria che vede in questo progetto “un ulteriore avanzamento nella creazione e nel consolidamento delle sinergie che devono necessariamente esserci per mantenere le realtà sportive ferraresi ad alto livello”.

Ma non finisce qui perché “Pro Sport Estense 2020 non intende confinare il proprio ruolo alla gestione e sviluppo della sola disciplina professionale o semiprofessionale – interviene nuovamente Pellegrini – ma ha in piano la riqualificazione di un intero quartiere, rendendolo punto riferimento per la pratica sportiva scolastica e amatoriale, oltre che modello per la mobilità sostenibile e l’attività commerciale cittadina”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com