Attualità
15 Luglio 2020
L'assessore Balboni: "Ferrara deve riacquistare la quiete e la vivibilità che l'hanno sempre contraddistinta"

Gestione rumore ambientale: aggiornamento del piano di azione con l’analisi di interventi e benefici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. Rinviato a giudizio il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Tangenziale Ovest (foto di archivio)

Approvata dalla Giunta comunale le delibera di Aggiornamento del Piano d’azione ai sensi del Decreto Legislativo 194/2005 relativo all'”Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore Ambientale“.

“Ferrara deve riacquistare la quiete e la vivibilità che l’hanno sempre contraddistinta. Con questo piano, come Amministrazione, intendiamo mostrarci sempre più vicini ai cittadini, raccogliendo le loro segnalazioni e mettendole in pratica”. Queste le parole dell’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni a commento della delibera.

Questo Decreto prevede infatti l’obbligo, da parte degli enti gestori degli assi stradali e ferroviari principali, degli aeroporti principali e degli agglomerati urbani con più di 250.000 abitanti e (seguendo tempistiche differenti) con più di 100.000 abitanti, di elaborare il Piano d’Azione e successivamente aggiornarlo per l’abbattimento del rumore ambientale.

L’aggiornamento del Piano d’Azione dell’agglomerato di Ferrara, previsto dal decreto, è stato redatto seguendo questi passaggi operativi: aggiornamento del Piano d’Azione dell’Agglomerato presentato nel 2018; individuazione degli ambiti e delle azioni prioritarie di intervento; valutazione degli effetti del Piano d’azione, comprendenti la stima della riduzione del numero di persone esposte in riferimento all’analisi di 6 ambiti territoriali di intervento, inclusi i rilievi acustici di caratterizzazione di tali ambiti; individuazione delle attività previste per il monitoraggio del Piano d’azione; partecipazione agli incontri di consultazione pubblica; aggiornamento di tutti i file necessari per l’invio a Regione Emilia Romagna e Ministero dell’Ambiente; recepimento delle eventuali osservazioni a valle della fase di pubblicazione.

Il Piano d’Azione elaborato non ha le caratteristiche di uno strumento di pianificazione, ma rappresenta una valutazione degli effetti acustici derivanti dalla realizzazione di interventi realizzati e programmati dall’Amministrazione Comunale, già approvati dal Consiglio Comunale. In particolare nell’ambito di questo Piano sono stati valutati i benefici dal punto dell’impatto acustico per quanto riguarda gli interventi: Bretella Porotto di collegamento tra la via Virgiliana (SP69) con la via Cento (SP66); Estensione Ztl – Via Scandiana (previsto dal Pums); Estensione Zona 30 – Via XX Settembre (previsto dal Pums); Nuova tangenziale Ovest.

Sono stati considerati anche gli interventi infrastrutturali previsti dagli altri Enti che gestiscono le principali infrastrutture il cui esercizio impatta sull’agglomerato del Comune di Ferrara.

Gli elaborati dell’Aggiornamento del Piano adottato sono stati pubblicati per 45 giorni sul sito web del Comune di Ferrara (https://servizi.comune.fe.it/9570/aggiornamento-piano-d-azione-mappatura-acustica-agglomerato-di-ferrara) per consentire a chiunque di prenderne visione ed eventualmente presentare osservazioni. Nel periodo di osservazioni non sono giunte osservazioni ai documenti del Piano, quindi si è proceduto alla sua approvazione con apposito atto di Giunta. Tutti i documenti costituenti il piano comprese le Delibere di Giunta di adozione e approvazione rimarranno pubblicati nella pagina dedicata del sito internet istituzionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com