Spettacoli
10 Luglio 2020
Il cantautore si esibirà venerdì 31 luglio in piazza Trento e Trieste. Disponibili 1800 posti numerati e distanziati. Fabbri: "Non ci rassegniamo a una città vuota"

La musica riparte a Ferrara con Nek

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

L’emergenza Covid ferma la musica, ma non a Ferrara che ospiterà un grande nome della musica italiana: Nek. Il cantautore sassolese, all’anagrafe Filippo Neviani, si esibirà venerdì 31 luglio in piazza Trento e Trieste. L’inedito show, battezzato “Solo: chitarra e voce“, è inserito nel Ferrara Summer Festival che punta a riportare la musica nel centro storico estense nel periodo estivo.

Saranno disponibili 1800 posti numerati e distanziati, nel rispetto delle linee guida anti-Covid. Il pubblico potrà così assistere al concerto in una dimensione intima ed essenziale, in cui Nek sarà appunto da solo con la sua inseparabile chitarra.

Il mini-tour prevede poche date speciali per provare a lanciare un piccolo messaggio di ripartenza per il settore della musica in difficoltà a cui, anche grazie a questi concerti, arriveranno alcuni sostegni concreti.

I compensi dell’artista, come spiegato da Fabio Marzola, presidente dell’associazione musicale Butterfly e organizzatore del Ferrara Summer Festival, verranno infatti devoluti al fondo per i lavoratori dello spettacolo di Music Innovation Hub, un’impresa sociale che ha lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale. Per ora sono previste cinque date di questo “particolare, ma tanto desiderato, viaggio estivo” annuncia lo stesso Nek sui social.

Le prevendite saranno disponibili dalla prossima settimana sul circuito Ticket One. A breve saranno comunicati gli orari di inizio vendita. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto a prezzo standard ed entrare con un accompagnatore gratuito solo se provvisti di certificato di invalidità al 100%. In questo caso i biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso prenotazione al 320 7871782 per evitare problemi all’ingresso e poter accedere ad una sistemazione consona.

In prima fila ci sarà sicuramente il sindaco Alan Fabbri che ha patrocinato l’evento in cui crede fermamente: “Per questa estate avevamo in programma tantissimi eventi di cui non avevo ancora parlato. Purtroppo a causa del Covid-19 abbiamo dovuto rinunciare a tutto e rimodulare tutti gli appuntamenti previsti. Non è stato certamente facile, e quella che annuncio oggi è certamente una nuova sfida a cui non vogliamo rinunciare”.

“Tutti i concerti sono stati annullati in gran parte d’Italia e tantissimi artisti hanno rinunciato al tour del 2020. Ma noi non ci siamo mai rassegnati ad una città vuota e senza musica, e abbiamo sfidato tempi e macchinosi iter burocratici per offrire alla città lo spettacolo di uno dei grandi artisti della nostra terra” commenta il primo cittadino che ha così accolto l’appello di Nek che ha deciso di devolvere il suo cachet ai lavoratori dello spettacolo, tra le categorie più colpite dall’emergenza.

Ringraziando “Filippo Neviani, tutti gli organizzatori impegnati in questi giorni nella preparazione dell’evento che seguirà tutte le normative anti-covid portandoci ancora una volta ad essere tra i primi sperimentatori in Italia, e poi dirigenti e dipendenti del Comune in supporto”, il sindaco Fabbri si dice “certo che sarà un successo, ma soprattutto… le sorprese non finiscono qui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com