Fiscaglia
30 Giugno 2020
In fumo campi di grano e frutteti. Danni ingenti e duro lavoro per i vigili del fuoco

Campagne in fiamme, bruciano decine di ettari a Coccanile e a Cornacervina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Una giornata impegnativa per i vigili del fuoco della provincia che, oltre all‘incendio di San Bartolomeo in Bosco, hanno dovuto occuparsi di altri due vasti roghi nelle campagne che hanno distrutto ettari di grano interessando anche alcuni frutteti.

Poco dopo la chiamata per il rogo a San Bartolomeo, infatti, è giunto l’allarme anche per un incendio che si è sviluppato nelle campagne di Coccanile, a Copparo, dove sono andati a fuoco due campi di grano ancora da raccogliere e paglia, interessando anche parzialmente un frutteto. L’area interessata dal rogo riuslta di circa 12 ettari di terreno, con gravi danni per le aziende agricole. A domare le fiamme, in  questo caso, sono state le squadre dei vigili del fuoco volontari di Bondeno e del distaccamento di Copparo.

Mentre era in corso l’incendio a Coccanile è giunta poi la richiesta di intervento per un altro vastissimo incendio nelle campagne della frazione di Cornacervina (Fiscaglia). Qui sono andati in fumo circa 20 ettari coltivati a grano e frutteto, con danni ingentissimi ancora da quantificare. C’è voluta qualche ora per avere ragione delle fiamme, grazie al lavoro di diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Portomaggiore, Codigoro, Copparo e Bondeno.

Per entarmbi gli incendi sono in corso le valutazioni delle probabili cause. Non si esclude l’ipotesi di dolo, ma potrebbe benissimo trattarsi di incendi provocati dal calore prodotto dai macchinari agricoli viste anche le elevate temperature della giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com