Mesola
28 Giugno 2020

Ancora un incendio nei boschi di Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. Ancora un incendio ha colpito il territorio mesolano. Alcuni residenti, martedì 23 giugno, hanno chiamato i vigili del fuoco per spegnere l’ennesimo incendio divampato in una delle zone boscate di Mesola. Questa volta è accaduto nel Bosco della Fasanara, nella frazione di Mesola, in prossimità di Via Boschetto.

In precedenza, mercoledì 3 giugno, aveva preso fuoco un’area delle Dune Fossili di Massenzatica, che si presentava in stato di abbandono e di incuria. Mentre il 2 giugno era divampato un grosso incendio nella pineta di Mesola in prossimità dello stabilimento produttivo della Cartiera.

“Da tempo i residenti lamentano un grave stato di incuria e di abbandono di ciò che rimane dei floridi boschi di origine estense – fanno notare Luciano e Alessandro Tancini, rispettivamente capogruppo e consigliere della lista Centrodestra unito per Mesola -. Più volte i consiglieri di opposizione hanno segnalato che queste aeree boscate, di proprietà della Provincia, hanno travalicato il perimetro della proprietà provinciale, espandendosi nel territorio comunale e invadendo letteralmente le strade poderali comunali”.

I due consiglieri chiedono con una interrogazione al sindaco di “provvedere alla manutenzione del territorio con immediato intervento sulle strade comunali, liberandole dalla boscaglia invadente e consentendo la viabilità nei due sensi di marcia” e di “ripristinare i fossi, affinché siano utilizzati per la loro funzione originaria, quella della regimazione delle acque di scolo e di irrigazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com