Economia e Lavoro
2 Novembre 2021
E' composto principalmente da urea che l'azienda del petrolchimico produce coprendo il 60% del fabbisogno italiano. Ripercussioni anche sui prezzi dei fertilizzanti

Adblue, lo stop di Yara pesa sulle scorte dell’additivo per i diesel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

yara ferrara analisi rischio

Lo stabilimento di Yara (immagine d’archivio)

L’urea scarseggia, e Yara — l’azienda situata al petrolchimico che ne copre il 60% della produzione italiana, ferma dall’inizio di ottobre — non riprenderà la produzione per almeno un’altra settimana. E così l’Adblue, ovvero l’”additivo” dei motori diesel di ultima generazione che ne abbatte le emissioni degli ossidi di azoto composto principalmente da urea, tiene fermi i mezzi pesanti meno inquinanti e viene venduto a prezzi anche sei volte maggiori rispetto a quelli normali sui siti di e-commerce come eBay e Subito.

È quanto inizia a succedere in Italia, sporadicamente ma in modo omogeneo, dopo che l’impianto ferrarese ha fermato la produzione per quattro settimane a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia e delle difficoltà di approvvigionamento. Già solo l’annuncio della pausa — che non ha comunque toccato i dipendenti, impegnati in attività di manutenzione e formazione — aveva causato il raddoppio del prezzo dell’Adblue, necessario al funzionamento dei motori diesel Euro 5 e 6, nonostante le parole tranquillizzanti del rappresentante di Yara Italia Francesco Caterini secondo il quale un simile stop non sarebbe stato sufficiente a causare carenze del prodotto. A fare il resto è stato il tempo: con lo scorrere dello stop e lo sfruttamento delle scorte sono cominciate, secondo le associazioni dei trasporti “fenomeni di accaparramento e speculazione”.

A fare i conti con gli aumenti di prezzo, a cascata, sono quindi i consumatori di tutti i prodotti a causa dell’aumento dei costi del trasporto delle merci. E non è la fine. Ad essere interessati dall’aumento dei prezzi — e dal fermo delle produzioni — sono la stragrande maggioranza delle aziende che producono fertilizzanti in tutta Europa (Yara produce fertilizzanti, e l’urea è prodotta a partire dall’ammoniaca). Il loro prezzo è infatti già aumentato, e sebbene per quanto riguarda il settore agricolo non si siano verificate difficoltà di approvvigionamento, l’aumento di prezzo è previsto che venga scaricato almeno in parte sui consumatori a partire dalla prossima stagione di raccolta.

La buona notizia, per il momento, è la prossima ripresa della produzione di urea nello stabilimento Yara di Ferrara: venerdì è stato infatti deciso di non allungare lo stop oltre le quattro settimane inizialmente previste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com