Bondeno
17 Giugno 2020
I Carabinieri della Forestale di Bondeno scoprono il taglio a raso degli alberi compiuto senza il rispetto dei limiti della normativa a tutela ei valori paesaggistici e ambientali

Distrutto un bosco lungo la Ferrara-Suzzara, denunciati gli enti preposti alla ‘manutenzione’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Impediscono i controlli dei carabinieri. Denunciati due gemelli sull’autobus

Due gemelli di 18 anni sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale; uno dei due è stato inoltre segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli quotidiani che, durante la giornata dello scorso 4 novembre, i carabinieri hanno effettuato nella stazione delle autolinee extraurbane di Copparo

Sicurezza. Attivo il sistema di videosorveglianza su tutti i bus Tper

Tper ha completato l'allestimento del sistema di videosorveglianza a copertura dell'intera propria flotta di circa 1.200 autobus in servizio nei bacini di Ferrara e di Bologna, una realizzazione finalizzata a migliorare gli standard di sicurezza a bordo e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Bondeno. Per il taglio a raso di circa un ettaro di bosco lungo un tratto della linea ferroviaria che collega Ferrara e Suzzara, a Bondeno, i Carabinieri della Forestale di Bondeno hanno denunciato gli esponenti di ditte ed enti che hanno effettuato la manutenzione.

Una manutenzione che in questo caso, secondo gli accertamenti dei Carabinieri della Forestale, non ha rispettato i limiti della normativa posta a tutela di valori paesaggistici e ambientali, che richiede l’instaurazione di un procedimento istruttorio volto a contemperare le esigenze di taglio della vegetazione esistente e il rispetto dei vincoli posti a tutela della zona interessata.

Purtroppo, il mancato interpello degli enti preposti al rilascio di pareri e autorizzazioni, con la conseguente assenza di valutazioni sulla portata dell’intervento, ha consentito l’abbattimento indiscriminato di essenze arboree di varie specie, producendo un impatto visivo considerevole sullo “status quo” dell’area.

Oltre agli illeciti di natura amministrativa connessi alla violazione del Regolamento Forestale regionale, gli autori del teaglio indiscriminato degli alberi dovranno rispondere dei reati previsti e puniti dal D.Lgs. n. 42/2004, meglio conosciuto come “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com