Eventi e cultura
30 Maggio 2020
Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente il Liceo Classico Ariosto e l’Ipssar Orio Vergani

L’Istituto Agrario F.lli Navarra vince la 25^ edizione del Premio Estense Scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

(foto di archivio)

È la classe 4^ EM dell’Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra, con il lavoro “Odissea contemporanea”, a vincere il Premio Estense Scuola 2020, venticinquesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio VI – Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara, e sponsorizzato anche quest’anno dal Poliambulatorio Quisisana.

Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^ V del Liceo Classico Ariosto con “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” e le classi 4^ G, 5^ G e 4^M dell’Ipssar Orio Vergani con “Il peso del mio mostro”.

Gli studenti degli istituti superiori di Ferrara e provincia che hanno partecipato quest’anno erano chiamati come di consueto a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” di Francesca Mannocchi, rileggendola con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori, consultabili nella sezione “Scuola” del nuovo sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono stati proclamati nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta rigorosamente online alla presenza di Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense, e di Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

A decretare il podio è stata la giuria presieduta da Andrea Pizzardi e composta dagli imprenditori Antonella Sileo, Paolo Pastorello, dai docenti Maria Bonzagni, Pasqualina Fazio e Lorella Furini e dalla vincitrice del Premio Estense 2019 Francesca Mannocchi.

“Odissea Contemporanea” è stata premiata con la seguente motivazione, condivisa da tutta la giuria: “Il lavoro proposto dagli alunni dell’Istituto ‘F.lli Navarra’ viene presentato con garbo, in modo leggero e scorrevole, pur affrontando temi importanti e pesanti, a tratti devastanti. Gli strumenti multimediali utilizzati creano un percorso didattico-educativo coinvolgente, non unidirezionale, permettendo, più che un’intervista, un vero e proprio dialogo. L’esito finale, che cattura lo spettatore, è raccontato con semplicità, con vera cognizione di causa e tanta sensibilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com