Parte “Le conversazioni del venerdì” al Centro per le Famiglie
Parte a ferrara il programma "Le conversazioni del venerdì", un percorso gratuito di incontri settimanali a sostegno delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini
Parte a ferrara il programma "Le conversazioni del venerdì", un percorso gratuito di incontri settimanali a sostegno delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini
Sono partiti i lavori per la realizzazione del secondo e ultimo tratto del percorso ciclo-pedonale di viale Alfonso I d’Este, nell’ambito del progetto “Alfonso in bicicletta”, inserito nel programma “Look up! – Urbanità condivisa e transizione sostenibile”, co-finanziato dal Comune di Ferrara e dai Fondi Europei Fesr e Fse+
“Carducci è Musica”, il progetto di raccolta fondi promosso dal Liceo “G. Carducci” di Ferrara, ha già centrato il suo primo importante obiettivo: raggiungere la somma necessaria per l’acquisto di un contrabbasso e di una marimba
Per consentire lo svolgimento, a Ferrara, della cerimonia di svelamento delle Pietre d'inciampo dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi, nella mattinata di mercoledì 21 gennaio 2026, dalle 9 alle 13, nelle vie limitrofe a Porta Paola saranno in vigore modifiche alla viabilità
Se n'è andato tragicamente come fece la sua amata sei anni prima. Graziano Atti, 73 anni è deceduto in un incidente stradale avvenuto a San Matteo della Decima, nel Bolognese
Come preannunciato venerdì dopo l’approvazione dei protocolli, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato l’ordinanza per la ripresa delle attività già programmata per lunedì prossimo, 25 maggio: corsistica; centri sociali, circoli culturali e ricreativi; attività ricettive extralberghiere; parchi tematici e luna park.
Si tratta delle attività che l’ordinanza regionale dello scorso 17 maggio, sempre del presidente della Regione, aveva stabilito potessero ripartire dal 25 maggio, previa definizione dei protocolli approvati in questi giorni e condivisi con operatori, associazioni di categoria, sindacati e Comuni, oltre che con le organizzazioni del Terzo settore per quando riguarda la ripresa di centri sociali, culturali e ricreativi. L’obiettivo comune a tutti è fissare regole che salvaguardino la sicurezza di lavoratrici e lavoratori, utenti, volontari. I protocolli già da ieri sono stati via via pubblicati sul sito della regione (www.regione.emilia-romagna.it).
L’ordinanza di oggi contiene anche una novità importante in ambito formativo. Stabilisce infatti che, sempre da lunedì 25 maggio, i soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione abbiano la possibilità di realizzare in presenza la parte pratica prevista dal percorso formativo. E quindi di poter farla svolgere in laboratorio, con l’utilizzo di macchinari e/o attrezzature; in spazi attrezzati, con le necessarie strumentazioni, nonché in spazi aperti. Oltre agli stage in azienda che riguardino attività economiche che non siano sospese, a condizione che tali attività non siano altrimenti realizzabili a distanza.
Lo stage dovrà essere svolto nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite nelle linee guida nazionali o nei protocolli regionali previsti per il settore e per lo specifico luogo di lavoro dove si realizzerà.
In ogni caso, l’organizzazione delle attività dovrà tener conto delle specifiche esigenze delle persone con disabilità, così come fissate da un apposito documento tecnico dell’Inail.
Più in generale, lo svolgimento delle attività pratiche previste nei percorsi formativi dovrà rispettare le linee guida regionali per la formazione professionale, anch’esse allegate all’ordinanza del presidente Bonaccini.
Cinema, spettacoli col pubblico, discoteche e fiere: date e linee guida in una futura ordinanza
Il provvedimento ricorda infine che con una successiva ordinanza saranno disciplinate le date di decorrenza e le linee guida da rispettare per la ripresa delle attività di cinema e spettacoli con pubblico dal vivo, attività dei centri termali e centri benessere, discoteche, sagre e fiere.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com