Politica
23 Maggio 2020
Orti a Codigoro e efficientamento a Ferrara. Mantovani: "Utilizzata piattaforma Rousseau per evitare favoritismi, non per scelta politica". Ma non tutti la vedono così

Facciamo Ecoscuola, M5S finanzia due progetti in provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

di Pietro Perelli

“Grazie ai 110 milioni di euro restituiti ai cittadini italiani dai parlamentari e dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle è stato finanziato il progetto Facciamo EcoScuola”. È Tommaso Mantovani ad annunciarlo alla stampa insieme ad altri consiglieri comunali della provincia di Ferrara.

“Un totem del movimento” spiega il consigliere ferrarese che ha portato al finanziamento certo di due progetti in provincia, uno a Ferrara e uno a Codigoro.

Ancora in attesa invece la candidatura inviata da un istituto di Argenta che è in graduatoria ma non tra i primi dodici che a livello regionale si aggiudicano fondi per circa 20.000 euro. Ha partecipato al bando indetto tramite la piattaforma Rousseau anche una scuola di Comacchio che però non pare risultare tra i vincitori.

“Si è scelto di utilizzare la piattaforma Rousseau per decidere a chi affidare i fondi – spiega Mantovani – per allargare la platea decisionale evitando di affidare l’onere a un ristretto numero di persone più facilmente imputabili di favoritismi”. Questa scelta, ribadiscono più volte i consiglieri, “non vuole essere politica” tanto che, specifica Mantovani, “è scritto esplicitamente sulla piattaforma che è vietato utilizzare l’iniziativa per fare propaganda politica”.

Evidentemente però non tutti l’hanno vista in questo modo, infatti, quando a Ferrara la proposta è stata fatta, tramite interpellanza, in consiglio comunale maggioranza e opposizione insieme hanno votato contro con una sola astensione.

È andata diversamente invece negli altri comuni della provincia anche grazie ai diversi rapporti che intercorrono tra i gruppi consiliari. A Codigoro c’è stato un contatto diretto tra i consiglieri Annalisa Fabbri e Matteo Mingozzi con la dirigente dell’istituto coinvolto. Ad Argenta invece ci sono stati contatti diretti con l’amministrazione ma con le scuole “non abbiamo interagito minimamente per evitare spiacevoli strumentalizzazioni se non dopo la presentazione del progetto” ci spiega Luca Bertaccini.

Situazione completamente diversa si è verificata a Copparo dove la maggioranza ha votato a favore della mozione presentata dai pentastellati “con l’astensione del centrosinistra – dice la consigliera Monica Caleffi – che lo ha ritenuto un progetto politico non a favore della comunità”. Nonostante la mozione sia passata, lamenta Caleffi, “è rimasta nel cassetto del sindaco e dell’amministrazione senza che venisse riferita all’amministrazione scolastica”.

Gli interventi promossi possono riguardare diversi ambiti tra cui l’efficientamento energetico, miglioramenti in ambito tecnologico e una didattica ecologica. A Codigoro in particolare è stato implementato un progetto che ha al centro la realizzazione e gestione di orti con gli studenti mentre a Ferrara si è deciso di puntare all’efficientamento dei laboratori di Fisica e chimica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com