Economia e Lavoro
22 Maggio 2020
Operativo il bando per supportare l'accesso al credito e affrontare la ripartenza dopo lo stop dettato dall'emergenza Covid-19

Dalla Cciaa mezzo milione di euro per sostenere la liquidità delle imprese ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Mezzo milione di euro per una maggiore liquidità per le piccole medie imprese ferraresi che devono affrontare la prima fase successiva all’emergenza sanitaria. È operativo il bando per l’accesso al credito approvato dalla Giunta della Camera di commercio con l’intento di sostenere investimenti per non meno di 5 milioni di euro.

Destinatari del credito sono le imprese di tutti i settori produttivi (eccetto le imprese dell’agricoltura che beneficeranno di specifiche misure di sostegno da parte della Camera di commercio), che hanno un’unità locale e/o sede legale nella nostra provincia.

Il finanziamento massimo di liquidità è di 150 mila euro e l’ente di Largo Castello interviene, per il tramite dei Confidi, per l’azzeramento degli interessi e delle spese per ciascuna pratica. Il contributo della Camera di commercio è fino a un massimo di 15.000 euro per finanziamento ed è calcolato in percentuale sull’importo del finanziamento. Esso varia dal 4,5%/anno al 5,5%/anno, a seconda che il finanziamento sia garantito o meno dal Confidi e/o dal Fondo di garanzia del Ministero dello sviluppo economico.

“L’efficacia delle misure contenute nel decreto Rilancio dipende dalla velocità con cui si sapranno trasformare gli impegni in atti concreti”, afferma il presidente Paolo Govoni, che ha aggiunge: “L’emergenza Coronavirus ha reso ancora più evidente e urgente la necessità di una politica economica centrata su Ricerca&Innovazione che accompagni la riconversione e la transizione verso la trasformazione digitale e sostenibile. In questa direzione gli assi portanti di sviluppo non potranno che essere la collaborazione tra imprese e l’inserimento di giovani ricercatori nelle aziende. Impresa 4.0 e la transizione verso la sostenibilità ambientale rappresentano il fulcro dell’azione della Camera di commercio, che, insieme alle associazioni di categoria, ha avviato un percorso di attività per assicurare un ruolo centrale a Ferrara nella definizione ed attuazione del Green Deal europeo”.

Con lo shock dovuto alla diffusione del Covid-19, da febbraio moltissime imprese ferraresi hanno subito un crollo dei fatturati, che ha prosciugato la loro liquidità, a fronte di esborsi che restano necessari (fornitori, dipendenti, fisco, banche). Già prima dell’epidemia, l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio segnalava una flessione della liquidità disponibile in azienda e il credito bancario era in calo. Ora si rischia che le riserve di cassa si azzerino rapidamente e che tante imprese non riescano più a far fronte ai pagamenti: questo potrebbe condurre a una crisi di solvibilità anche per imprese con bilanci solidi prima dell’emergenza.

Per la Camera di commercio ci vuole un cambio di passo, su almeno tre dimensioni. Innanzitutto serve una semplificazione che aiuti a minimizzare i tempi, con una maggiore diffusione di soluzioni digitali di raccolta dati per le istruttorie, che a oggi per alcuni passaggi mancano. Bisogna, inoltre, definire in modo più chiaro il ruolo delle banche, se reali erogatori di credito o se agenzie per il trasferimento di denaro. Infine, proiettando le domande di credito che stanno arrivando dalle imprese sugli stanziamenti statali, emerge la necessità di integrare le risorse perché si corre il rischio di non avere disponibilità per tutti i richiedenti meritevoli di credito, anche perché i fondi di garanzia sono stati quantificati con leve tra risorse pubbliche e risorse private che, per effetto del deterioramento del credito, potranno rivelarsi insufficienti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com