Attualità
21 Maggio 2020
Aggiornati i protocolli per evitare la diffusione del contagio. Dopo i casi di positività in Medicina d’urgenza, Ortopedia e Neurologia controlli più stringenti sugli operatori sanitari coinvolti, ma gli altri degenti sono risultati tutti negativi

Al Sant’Anna tamponi per tutti i pazienti da ricoverare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Tamponi per tutti i pazienti che necessitano di essere ricoverati all’ospedale di Cona. Da martedì l’azienda ospedaliero universitaria ha aggiornato i protocolli per la prevenzione del contagio da coronavirus (Sars-CoV-2), seguendo le indicazioni date dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Sant’Anna, dunque, effettuerà tamponi sia ai pazienti chirurgici che a quelli ‘medici’ che necessitino di un ricovero in ospedale.

Il tampone viene predisposto durante l’accesso al pronto soccorso (generale e in quelli specialistici) ed effettuato a tutti i pazienti da ricoverare o che vanno trasferiti nei posti letto delle case di cura accreditate. I tamponi sono refertati dal laboratorio analisi del Sant’Anna 24 ore su 24.

Nei casi di patologie tempo dipendenti (infarto miocardico acuto, ictus, emergenze chirurgiche, angioplastica in terapia intensiva) l’iter del paziente procederà speditamente senza attendere l’esito del tampone: questi casi verranno trattati dal personale sanitario con le stesse modalità e precauzioni di un possibile caso positivo.

Sempre al Sant’Anna sono state attivate alcune misure straordinarie di verifica della situazione epidemiologica dopo il riscontro di casi risultati positivi al coronavirus nelle unità operative di Medicina d’urgenza, Ortopedia e Degenza neurologica.

Le linee guida regionali e nazionali prevedono, in questi casi, che gli operatori venuti a contatto diretto (senza l’utilizzo dei Dpi) con pazienti positivi siano messi in auto sorveglianza, con segnalazione e interruzione dell’attività lavorativa nel caso di comparsa di sintomi specifici.

L’azienda ospedaliera, al fine di escludere con la più elevata certezza possibile che i fenomeni verificatisi siano di origine interna e per rivalutare la situazione epidemiologica degli operatori, ha deciso di effettuare test sierologici quantitativi sugli operatori delle unità operative coinvolte, in modo da avere in breve tempo un aggiornamento dello stato immunitario degli operatori stessi; di eseguire tempestivamente il tampone sugli operatori risultati positivi a qualsiasi tipo di anticorpi, sia IgG, sia IgM (test sierologici) e, infine, di programmare in ogni caso l’esecuzione del tampone a tutti i restanti operatori dei reparti nel corso della prossima settimana.

La buona notizia è che comunque i tamponi effettuati sui pazienti che sono venuti a contatto con i casi positivi sono risultati tutti negativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com