Lettere al Direttore
3 Maggio 2020

Tagliare alberi, che passione

di Redazione | 2 min

Complice la pressoché totale assenza di occhi indiscreti causata dalle disposizioni di confinamento per il contrasto al coronavirus COVID 19, è più agevole far fuori alberi e arbusti senza tante spiegazioni.

Tabula rasa, questo è lo scenario che si presenta ora per un lungo tratto fra Senetica e Vigarano Pieve, in Comune di Bondeno, presso la ferrovia F.E.R. (ex Suzzara – Ferrara) e il Canale di Cento.

Si suppone che il taglio sia avvenuto per ragioni di sicurezza ferroviaria (artt. 52 e 55 del D.P.R. n. 753/1980), che impone il taglio della vegetazione lungo le linee ferroviarie, ma il periodo non pare proprio in linea con legge e buon senso.

Infatti, nel periodo primaverile ed estivo sono vietati tutti gli interventi che possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica (art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i.,). Il disturbo/danneggiamento/uccisione delle specie avifaunistiche in periodo della nidificazione può integrare eventuali estremi di reato, in particolare ai sensi dell’art. 544 ter cod. pen.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, su segnalazione di indignati residenti, ha inoltrato (2 maggio) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità o meno dei tagli della vegetazione. Sono stati coinvolti i Ministeri dell’Ambiente e per i Beni e Attività Culturali, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, il Comune di Bondeno, i Carabinieri Forestale.

Il Gruppo d’intervento Giuridico onlus sta conducendo in tutta Italia una vera e propria campagna per la correttezza della gestione del patrimonio forestale e del verde pubblico urbano. E c’è davvero molto da fare…

Gruppo d’intervento Giuridico onlus

Stefano Deliperi

Qui la risposta di Fer – Ferrovie Emilia Romagna a un’altra lettera sullo stesso tema

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com