Goro
24 Aprile 2020
"Con la situazione del Covid-19 previste entrate che non si potranno realizzare e spese che è meglio non sostenere"

Critiche al bilancio di previsione dal gruppo Futuro & Solidarietà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Piovono critiche dal gruppo consiliare Futuro & Solidarietà al bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Goro, presentato mercoledì in Consiglio comunale.

Un documento che il gruppo avrebbe ritenuto per molti aspetti condivisibile, ma nel quale ha individuato una nota dolente nell’impostazione del contributo volontario dei pescatori: “Vanno sempre come spese per cassa – precisa Futuro & Solidarietà  – in altre parole prima incasso e poi posso spendere, questa è la regola base, ma nel bilancio questo non è del tutto chiaro. Allo stato attuale e in particolare per la situazione che si è venuta a creare con l’avvento del Covid-19, abbiamo fatto presente, che queste entrare non si potranno realizzare. Un problema serio visto l’andamento del mercato e la crisi economica internazionale, che avrà certamente effetti anche in questo settore”.

Secondo Futuro & Solidarietà, infatti, “la crisi avrà ripercussioni anche su questo contributo volontario da parte degli allevatori di vongole, il contributo che sino a prima della crisi aveva garantito una stabilità contabile amministrativa oggi dovrà essere ridotto per andare incontro alla crisi delle famiglie”. Un contributo – aggiunge il gruppo consiliare – che “aveva permesso di mettere in “sicurezza” il nostro bilancio come rilevato dal revisore dei conti”.

Inoltre Futuro & Solidarietà – rappresentato da Gino Soncini, Teresa Suncini e Giannetta Trombini – ha chiesto di rinviare l’accensione di un nuovo debito, un mutuo da 300mila euro, e di rinviare al prossimo anno la prevista assunzione di tre nuovi impiegati.

Quanto all’adozione del programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022 per Futuro & Solidarietà è chiaramente condizionato dai lavori che la Regione ha deciso per il rifacimento del porto di Goro e dei lavori in Sacca a Goro, infatti si passa dai 3.107.527,24 euro ai 590.000 euro del 2021, ai 782.597,26 euro del 2022. “Dovremo vedere quali e quanti fondi il Governo stanzierà per i Comuni, infatti a tutti i Comuni, è chiesto di prestare la massima attenzione nell’approvare il bilancio di previsione e come indicazione generale di rivedere quanto prima il bilancio di previsione alla luce della nuova situazione economica-sociale”.

“Sino a oggi – conclude Futuro & Solidarietà – dobbiamo prendere atto, che non vi è stato nessun coinvolgimento delle opposizioni, né in questo bilancio di previsione, né in una programmazione dei lavori pubblici da fare nella nostra comunità”. Quindi, rivolgendosi alla maggioranza che governa il Comune, Futuro & Solidarietà, nel riconoscere che in questi quattro anni con grandi sacrifici è stato riportato in equilibrio il bilancio comunale, chiede, di fronte “ad una situazione che mai ci saremmo aspettati, che condizionerà la nostra vita sociale e che dovrebbe vedere uno sforzo comune di tutti, maggioranza e opposizione”, di trovare una nuova coesione sociale “non più a parole ma con i fatti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com