Attualità
20 Aprile 2020
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl replicano a Nursing-Up: "Atteggiamento vergognoso che fomenta il malcontento tra dipendenti"

Scontro tra sindacati sull’emergenza sanitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Verbale d’intesa definito inaccettabile, vergognoso, offensivo e umiliante? Vergognoso è l’atteggiamento del sindacato”. È uno scontro in campo aperto quello tra Nursing-Up e i sindacati confederali che non perdonano il sindacato autonomo degli infermieri per aver “stracciato il verbale d’intesa” siglato dalla direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“Vergognoso è l’atteggiamento di un sindacato che utilizza impropriamente i quotidiani come ‘bacheca sindacale’ per spacciare iniziative che provengono da altri sindacati come proprie conquiste” passano al contrattacco Erika Salvioli (Fp Cgil), Sonia Uccellatori (Cisl Fp) e Leonardo Uba (Uil Fpl), riferendosi “all’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali confederali all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara al fine di discutere dell’indennità da rischio Covid-19, dei tempi di vestizione/svestizione e della procedura di screening rivolta agli operatori sanitari”.

“Vergognoso è il comportamento di un sindacato che fomenta un clima di scontro e di malcontento generale tra i dipendenti, limitandosi ad attaccare di continuo gli altri sindacati e senza mai avanzare alcuna proposta concreta ai tavoli di trattativa aziendale” rincarano la dose i sindacalisti, secondo cui è ancora “vergognoso l’attacco di un sindacato che non comprende che i 20 minuti aggiuntivi dei tempi di vestizione/svestizione, riconosciuti ai lavoratori e alle lavoratrici, rappresentano solamente un primo passo – peraltro la nostra Provincia è stata la prima in Regione Emilia-Romagna a raggiungere questo risultato – verso una più ampia valorizzazione economica sulla quale è ancora aperto un confronto sul livello regionale con le organizzazioni sindacali”.

“Vergognosa è l’impostazione corporativa di un sindacato che non coglie il valore della multiprofessionalità e che si cura solamente della salute e della sicurezza di un’unica figura professionale, seppur fondamentale ed importante, ma trascurando totalmente tutti gli altri professionisti della sanità che ogni giorno combattono in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto” chiosano Salvioli, Uccellatori e Uba prima dell’ultima stoccata: “Vergognoso è un sindacato che, in un momento delicato e cruciale come quello che stiamo vivendo, non intuisce il peso della coesione e della collaborazione con le altre organizzazioni sindacali verso un obiettivo comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com