Politica
7 Aprile 2020
Il gruppo consiliare dei dem presenta un'interpellanza per chiede alla Giunta di sospendere il pagamento dei canoni di locazione per chi si è dovuto fermare a causa dell'emergenza Covid-19

Il Pd insiste: “Stop agli affitti negli immobili del Comune”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Sospendere il pagamento degli affitti per negozi, palestre, uffici e associazioni che occupano immobili del Comune e che hanno dovuto chiudere per l’emergenza Covid-19.

È quanto chiede il Partito Democratico in un’interpellanza firmata da Aldo Modonesi, Deanna Marescotti, Ilaria Baraldi e Simone Merli in cui riprendono quanto già chiesto in occasione dell’ultimo consiglio comunale, quello del 16 marzo scorso.

“Con i decreti e le ordinanze emesse in queste settimane di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 da Governo e Regione Emilia Romagna tante attività commerciali, di servizio, sportive, culturali, sociali della nostra città hanno chiuso i battenti – osserva il Pd -. Per quelle (quali ad esempio palestre, piscine, centri sociali e culturali, sedi di gruppi e associazioni, centri ricreativi per minori e numerose attività commerciali e di servizi) che hanno contratti di locazione o concessioni con l’amministrazione comunale occupando immobili pubblici, chiediamo che non solo siano sospesi i pagamenti ma che sia azzerato quanto dovuto nelle settimane di chiusura forzata di queste attività, dal giorno delle chiusure così come decretato dai Dpcm e dalle ordinanze della Regione, fino a quando Governo e Regione dichiarino possibile riaprire le singoli attività commerciali, economiche, di servizi, sportive, sociali, culturali, ecc.”

“Lo chiediamo al Comune e lo chiediamo anche alle aziende o enti pubblici partecipati dal Comune, a Holding, Asp e a altri che eventualmente abbiano concesso o affittato immobili e spazi”, prosegue il gruppo consiliare che chiede “una risposta chiara, dopo che in queste settimane abbiamo visto bocciate risoluzioni che chiedevano di azzerare quanto dovuto dalle società sportive, e, un attimo dopo, fatte proprie da assessori senza che, sempre ad oggi, ci siano state deliberazioni in tal senso. O dopo aver sentito altri assessori affermare che non solo l’azzeramento ma neppure la sospensione del pagamento degli affitti era possibile. Pensiamo, invece, che una delle numerose misure che si debbano attivare per venire incontro alla crisi economica che sta interessando tante imprese, attività, associazioni sia anche di intervenire con una moratoria parziale o totale sugli affitti. E che il Comune debba per primo fare la propria parte, iniziando dai propri immobili”, conclude il Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com