Politica
5 Aprile 2020
Maggi: "Vogliamo dare un segnale di fiducia garantendo la sicurezza ai lavoratori"

Lavori sospesi, “ripartire il prima possibile coi cantieri”

Maggi Palazzo Schifanoia, foto di Alessandro Castaldi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Maggi Palazzo Schifanoia, foto di Alessandro Castaldi“Stiamo verificando la possibilità di far ripartire i cantieri attualmente sospesi per decisione delle aziende del datore di lavoro o del Coordinatore Sicurezza. Tutto nel rispetto delle norme, dei protocolli condivisi e soprattutto della salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, ma Ferrara deve tenere caldi i motori per non perdere tempo prezioso quando l’emergenza sanitaria sarà finita”.

Questa l’intenzione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Maggi, volta a “rimettere in moto, almeno in parte, l’economia del territorio, rispettando le disposizioni del Governo e garantendo la salute dei lavoratori”.

Per l’assessore l’obiettivo è evidente: “Vogliamo dare un segnale concreto di fiducia e di positività e una boccata di ossigeno all’economia e al mercato del lavoro. E’ necessario far ripartire velocemente l’attività di tutti i cantieri pubblici, per continuare a far lavorare le imprese e contrastare le conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus”

Una buona parte dei cantieri pubblici relativi a progetti finanziati dal Comune prevede lavori di ingegneria civile e di installazione di impianti elettrici e idraulici che non sono soggetti alla sospensione obbligatoria. “L’attuale condizione di scarso traffico e la ridottissima frequentazione da parte di dipendenti e utenti in molti edifici pubblici e nelle scuole costituiscono una condizione favorevole per la ripresa dei lavori – spiega l’assessore -, ovviamente dotando i lavoratori dei necessari dispositivi di protezione individuale”.

Per Maggi “è un momento difficile per lavoratori e imprese e credo sia necessario favorire occupazione avviando lavori già formalmente approvati nella più rigorosa tutela del bene primario: la salute dei lavoratori”.

Nei progetti dell’assessore c’è anche lo sblocco di alcuni appalti già conclusi, al fine di accelerare la consegna dei lavori alle ditte aggiudicatarie che siano in grado di operare sul territorio con lavoratori che non necessitino di spostamenti quotidiani o di permanenze fuori casa”.

Per quanto riguarda i beni monumentali “subito dopo Pasqua, daremo inizio al cantiere per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione nell’Istituzione scolastica S.Maria Consolazione e, appena saranno terminate le procedure di gara, partiranno altri lavori presso il Palazzo Ducale e presso l’ex Ipsia. I tecnici stanno inoltre verificando se sia possibile anche iniziare i lavori di riqualificazione delle Mura – spiega Maggi -. Credo che ciò costituisca un segnale forte del senso di responsabilità sociale nei confronti del territorio che ci accomuna tutti. Infine, desidero ringraziare tutti i dirigenti e tutto il personale dei Servizi dell’Assessorato per il continuo impegno profuso in questi giorni difficili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com