Attualità
27 Marzo 2020
Per partecipare basta compilare il form online previsto e si verrà contattati per essere informati sulle modalità con cui iniziare il servizio di volontariato

I giovani a sostegno delle fragilità sociali con la campagna “Nessuno Escluso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Non c’è Natale dove piovono bombe”

"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"

“Quel mondo che ci parla ancora”: la Cgil raccontata da dentro nel libro di Sateriale

La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?

Le associazioni degli studenti emiliano-romagnoli lanciano la campagna “Nessuno escluso” mettendo a disposizione le loro energie e il loro impegno per aiutare le persone più fragili che in questo periodo difficile si trovano ad essere ancora più sole e abbandonate.

Le associazioni promotrici sono la Rete degli Studenti Medi dell’Emilia Romagna, la Rete degli Universitari dell’Emilia Romagna, associazione Città Futura e Rifestival-Un altro mondo è possibile.

Le attività previste, in collegamento con Auer Emilia Romagna, saranno diverse a seconda del territorio in questione e prevederanno anche la distribuzione di spesa e farmaci a chi è impossibilitato a uscire di casa, sempre in stretto collegamento con le realtà di volontariato del territorio.

Per partecipare basta compilare il form online previsto e si verrà subito contattati per essere informati sulle modalità con cui iniziare il servizio di volontariato e in che modo farlo nella massima sicurezza e utilità. L’obiettivo è raccogliere la disponibilità di tutti i ragazzi e ragazze che vogliono rendersi disponibili, la loro eventuale attivazione come volontari dipenderà dalle esigenze che i comuni o le realtà di volontariato segnaleranno.
Per dare una mano basta essere maggiorenni in buona salute e non essere venuti a contatto con persone a rischio nelle ultime settimane. Gli strumenti di protezione e il materiale necessario al servizio verranno forniti dai coordinamenti dei servizi, ma ancora meglio se si è già in possesso di mascherina e guanti propri.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com