Jolanda
26 Marzo 2020
La consigliera di minoranza chiede chiarimenti al sindaco: "Nessun progetto presentato, dimostri la veridicità di quanto aveva dichiarato"

Ponte Barchessa, Dellacecca: “Niente sul tavolo della Regione, Pezzolato mente?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. Sta a cuore ai cittadini, all’amministrazione comunale come alle forze di opposizione l’atteso ripristino del Ponte della Barchessa, la cui chiusura al traffico da oltre 10 mesi è motivo di disagio per residenti e lavoratori dei territori di Jolanda e Copparo.

L’obiettivo comune non ha finora unità granchè le forze: da una parte gli amministratori locali battono i pugni sui tavoli di Provincia e Regione, e si dicono disposti a scomodare pure il Ministero competente, dall’altra i cittadini, residenti e imprenditori riuniti in un comitato spontaneo, hanno sollecitato in questi mesi la riattivazione del collegamento sul canale Leone. Due parti che non hanno interloquito più di tanto, come confermano le recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sindaco Pezzolato e da Massimo Piva, portavoce del Comitato.

Nel frattempo, il Comitato ha avuto modo di confrontarsi nei giorni scorsi la Regione, gli assessori Paolo Calvano e Andrea Corsini. Un confronto di cui è informata l’opposizione consiliare di Jolanda, la lista civica ‘Voltiamo Pagina’ guidata da Gabriella Dellacecca. “Da quel che ci risulta la Regione è pronta a dare il proprio contributo per ripristinare il ponte, ma nulla potrà finché i Comuni interessati non presenteranno un progetto e un piano finanziario da poter valutare”.

“Non hanno ricevuto alcun input dai Comuni – sostiene Dellacecca -, e questo ci lascia sinceramente esterrefatti. Eppure il sindaco Pezzolato aveva affermato a gran voce che il tema era da tempo sul tavolo della Regione. Come consigliere di minoranza, e a nome dei cittadini, chiediamo a lui di esprimersi con la dovuta chiarezza sulla questione: fornisca, a comprova delle sue affermazioni, il piano finanziario e il progetto che ha inviato in Regione con prove documentali di invio, nonchè la corrispondenza intercorsa con il Comune di Copparo per predisporre una programmazione congiunta, i verbali di eventuali riunioni con l’amministrazione di Copparo e con la Regione”.

Non basta. “Pezzolato chiarisca la modalità con cui è stato assegnato l’incarico di redazione del progetto, con relativi oneri, ci indichi la copertura finanziaria disponibile a bilancio e la variazione di bilancio con approvazione Consigliare, nonché il dovuto parere dell’Organo di Revisione. Infine chiarisca su che basi amministrative ha dichiarato che la competenza della ricostruzione del ponte sia ascrivibile alla Regione, quando la struttura è di proprietà comunale”.

“Persiste l’abitudine di Pezzolato (e di Elisa Trombin prima) di attribuirsi meriti che, fino a prova contraria, non ci risulta abbiano. Auspichiamo – conclude Dellacecca – che almeno questa volta il sindaco abbia la volontà di rispondere alle nostre istanze, stante la consuetudine a ignorarle, come ha fatto con la richiesta di accesso agli atti depositata in data 24 ottobre e a tutt’oggi inevasa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com