Attualità
24 Marzo 2020
Il 19,5% nelle sedi usuali. Dei 230 operatori ben 160 sono appartenenti alla polizia locale

Coronavirus, telelavoro per 1 dipendente comunale su 3

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Su 1176 dipendenti del Comune di Ferrara, 230 operatori (il 19,5%) continueranno a lavorare nelle sedi comunali (160 della polizia locale, 70 di altri servizi), 409 lavoreranno da casa (34,8%), 537 saranno esentati dal lavoro (45,7%).

In questi giorni il Comune di Ferrara ha messo in campo alcune azioni per cercare di garantire da una parte la tutela della salute del personale, dall’altra la continuità delle sole attività ritenute strettamente indifferibili e necessarie alla gestione dell’emergenza.

In queste ore pertanto, sulla base delle comunicazioni pervenute dai dirigenti comunali, verrà adottata una direttiva che sostanzialmente suddivide in tre “contenitori” il personale in base delle specifiche modalità operative di lavoro: per i servizi “strettamente indifferibili” dirigenti e operatori saranno presenti fisicamente, anche in forma ridotta, nella sede di lavoro; una larga parte di dipendenti è ammessa alla prestazione lavorativa in modalità agile emergenziale semplificata da remoto, dalla la propria residenza o domicilio privato; infine un’altra parte del personale verrà esentata dal servizio in quanto assegnata ad attività per le quali non sono state individuate modalità di lavoro agile. In questo ultimo caso, le assenze saranno giustificate ricorrendo agli istituti previsti (ferie pregresse 2019, congedi, permessi) nel pieno rispetto della disciplina contrattuale.

Nei prossimi giorni l’accesso alle sedi istituzionali di dipendenti sarà consentito nei soli casi necessari all’espletamento dei servizi e delle attività indifferibili.

Viene così disposta la chiusura al pubblico di tutte le sedi aperte al pubblico e di tutti gli sportelli fisici con utenza. Per servizi urgenti e/o indifferibili da effettuare necessariamente allo sportello fisico, i cittadini potranno recarvisi unicamente previo appuntamento telefonico e in caso di assoluta urgenza.

E’ costantemente assicurato in presenza e da remoto il supporto al sindaco e agli assessori così come è costantemente assicurato da remoto il supporto al consiglio comunale, alle sue articolazioni (gruppi) e alla presidenza del consiglio comunale.

La direttiva sarà inviata alle organizzazioni sindacali e alle rsu e verrà illustrata in occasione di una videoconferenza con i rappresentanti sindacali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com