Attualità
23 Marzo 2020
Su 104 persone ricoverate, oltre il 10% è tornato a casa. Carradori: "Messaggio positivo, da questa malattia si guarisce"

Coronavirus, 12 pazienti dimessi da Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Negli ultimi dieci giorni sono stati dimessi dall’ospedale di Cona 12 pazienti Covid-19 positivi: si tratta di 8 pazienti uomini (di 19, 32, 46, 47, 52, 57, 60 e 67 anni) e 4 donne (di 31, 47, 80 e 85 anni).

Un dato che potrebbe risultare poco significativo, ma che se rapportato al numero di accessi di persone ricoverate nei reparti Covid-19 fino ad oggi – domenica 22 marzo –, ovvero 104 (comprensivi anche dei residenti fuori provincia di Ferrara), assume una connotazione molto importante.

Oltre il 10% dei pazienti fin ad ora ricoverati è stato dimesso. Tenendo conto che il primo paziente è stato dimesso il 13 marzo e gli ultimi tre proprio ieri, sabato 21 marzo.

Si tratta di persone clinicamente guarite, le cui condizioni cliniche sono state ritenuti tali da non suggerire più il ricovero in ospedale. Questi pazienti dovranno rimanere in sorveglianza attiva presso il loro domicilio, in attesa del referto dei campioni che dovranno risultare negativi in 2 test consecutivi effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

“In un momento, in cui la situazione legata all’emergenza coronavirus sta mettendo a durissima prova il nostro ospedale – ha dichiarato Tiziano Carradori, direttore generale del Sant’Anna – e in cui le notizie di nuovi contagi si alternano a quelle dei decessi, vorremmo oggi lanciare un messaggio positivo. Da questa malattia si guarisce. Lo vorrei rivolgere soprattutto ai pazienti che sono ora ricoverati nei reparti Covid e alle loro famiglie, le quali non possono assistere ed essere vicini ai loro cari ed amici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com