Nuova ordinanza varata dai Ministeri della Salute e dell’Interno per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19. L’obiettivo rimane quello di limitare il più possibile gli spostamenti, ora ufficialmente vietati tra comuni diversi.
Da oggi “è fatto divieto a tutte le persone fisiche – si legge nel testo dell’ordinanza – di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.
Le disposizioni scattano da domenica 22 marzo e sono “efficaci fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio” come si legge nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal ministero dell’Interno Luciana Lamorgese. Previsti ulteriori presidi nelle stazioni per verificare il rispetto della normativa.
Il divieto, come visto, riguarda sia i mezzi pubblici sia quelli privati. Assolutamente vietato, quindi, prendere l’auto per andare a fare la spesa in un comune diverso da quello di residenza, tanto per fare un esempio su tutti.
Una nuova stretta sulla mobilità decisa a poche ore di distanza dall’annuncio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di chiudere, in tutta Italia, tutte le attività produttive non giudicate essenziali per l’interesse nazionale o strategiche. Ma il testo del Dpcm non è stato ancora pubblicato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com