Politica
22 Marzo 2020
La senatrice dem sui correttivi sollecitati anche da Rete Professioni Ferrara: "Ci proveremo, auspichiamo intanto che le casse private provvedano"

Cura Italia, Boldrini (Pd) rassicura i professionisti esclusi dal bonus

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Le misure previste dal Decreto ‘Cura Italia’ in sostegno dei liberi professionisti iscritti a casse previdenziali private non piacciono a ‘Rete Professioni Ferrara’, associazione di categoria che ha rivolto nei giorni scorsi un appello ai parlamentari per sollecitare ‘aggiustamenti’ al Decreto stesso.

Una risposta rassicurante giunge dalla senatrice Pd Paola Boldrini: “Comprendo le ragioni esposte. Come già dichiarato, quello del 17 marzo è un primo importante step, fatto con tutte le risorse che avevamo a disposizione. Si è cercato di estendere benefici a una maggiore platea possibile, compresi i lavoratori autonomi”.

“Il tema dei professionisti che versano a casse diverse da Inps e che risultano esclusi dal provvedimento, è di grande importanza e rimarca una vulnerabilità cui bisognerà, terminata l’emergenza Covid-19, prestare subito la dovuta attenzione nell’ambito del welfare. Nel Decreto – sottolinea la senatrice dem – le casse sono state tuttavia messe nelle condizioni di prendere provvedimenti. Ed è nostro auspicio che lo facciano a tutela dei loro iscritti. Nel frattempo, già nel decreto di aprile, proveremo a mettere correttivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com