Attualità
21 Marzo 2020
Sono 46 i nuovi posti letto dedicati. In totale 118 letti per i positivi e 24/36 per i sospetti

Coronavirus. A Cona terzo reparto per i positivi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Proseguono, da parte dell’Azienda ospedaliero–universitaria di Ferrara le azioni di rimodulazione dei posti letto dell’ospedale per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

“Si tratta – spiega il Sant’Anna in una nota – di organizzare degenze e percorsi dedicati ai pazienti cosiddetti “sospetti” (sui quali data la sintomatologia è stato eseguito il tampone per cercare la presenza del coronavirus, in attesa del risultato), e non solo a quelli positivi che hanno bisogno di cure intensive (Terapia Intensiva) e meno intensive”.

La motivazione che ha spinto la direzione verso questa scelta è “di evitare la commistione dei pazienti sospetti con gli altri pazienti e quindi ridurre il rischio sia per i pazienti che per gli operatori”.

Gestione pazienti “sospetti”. I pazienti sospetti saranno ospitati presso le 12 stanze dell’Unità Operativa di Malattie Infettive e le 12 stanze della nuova degenza “Sospetti Covid-19” allestita nei locali recuperati dall’accorpamento delle degenze Urologia e Ginecologia. I posti letto complessivi sono 24 (espandibili fino a 36).

Gestione pazienti “Covid positivi”. I posti letto dedicati a questi pazienti saranno in tutto 118, 46 dei quali verranno attivati sabato 21 marzo.

Presso il settore 1B2 viene creato il reparto “Covid 3”, 46 posti letto dedicati alla gestione dei pazienti Covid confermati. La nuova unità operativa nasce dallo spostamento della degenza di Gastroenterologia negli spazi occupati dalle Medicina Specialistiche: Reumatologia ed Endocrinologia (che azzerano la loro dotazione di posti letto pur mantenendo la loro funzione) e la Nefrologia (che mantiene la propria dotazione di posti letto).

Nella degenza liberata dalla Gastroenterologia e dal Reparto di Medicina Interna Ospedaliera 2 (MIO2) nascerà il Reparto Covid – 3.

Il personale medico della Reumatologia e dell’Endocrinologia, una volta valutata la dotazione minima di personale per la gestione dell’attività rimasta in carico, attribuisce il restante personale per la gestione dei Reparti “Covid–2” e “Covid–3”. Il personale medico e infermieristico di MIO2 – con il supporto di altro personale da altre Unità Operative del S. Anna – sarà interamente dedicato al Reparto di Covid-3.

Questa degenza si va a sommare ad altri due reparti destinati ad ospitare pazienti Covid positivi: la “Degenza Covid 1”, posizionata al 3C1 e usata per i casi che hanno necessità ventilatorie (24 posti letto) e la “Degenza Covid 2”, posizionata al 2C2 (48 posti letto).

I posti letto complessivi sono 118.

Rimane invariato il piano per quanto riguarda Pediatria di coorte, Terapia Intensiva “Covid positivi”, Pronto Soccorso Covid.

Pediatria di coorte. E’ stata creata anche una degenza pediatrica dedicata ai piccoli pazienti affetti da coronavirus. Si tratta di 7 stanze, per un totale di 13 posti letto, attualmente non occupati.

Terapia Intensiva “Covid positivi”. A partire da venerdì 13 marzo 2020 anche i letti di Rianimazione Ospedaliera sono stati dedicati alla gestione dei pazienti positivi al coronavirus che necessitano di cure intensive. Totale posti letto di “Terapia Intensiva Positivi Covid-19”: 22. Per i pazienti “no Covid” sono disponibili a Cona 8 posti letto.

Pronto Soccorso Covid. L’azienda sanitaria ricorda inoltre che parte dei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cona, a partire dal 12 marzo, sono stati esclusivamente dedicati ad accogliere i pazienti con sintomi sospetti da Coronavirus. Prosegue la funzione di pre-triage, finalizzata ad indirizzare i pazienti verso la corretta area di attesa, a garanzia della loro sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com