Politica
17 Marzo 2020

Via libera al bilancio, da aggiornare nell’emergenza coronavirus

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Il primo bilancio della giunta Fabbri passa con i soli voti della maggioranza in un’atmosfera surreale: i consiglieri, alcuni muniti di mascherina, sparpagliati nella sala consiliare per garantire la distanza di almeno un metro, a votare per alzata di mano il documento più importante di un’amministrazione.

Il consiglio comunale, come richiesto dal sindaco Alan Fabbri e accolto dall’opposizione che avrebbe preferito rimandare la seduta per fare i conti con le ricadute del Coronavirus, è stato ‘condensato’ in appena due ore e mezza di discussione a porte chiuse.

“Un atto di responsabilità, il modo corretto di agire per il bene della città in un momento difficile che mette tutti a dura prova” annuncia in apertura il vicesindaco Nicola Lodi, che elenca le misure precauzionali adottate per il contenimento del contagio: pulizia straordinaria dei locali e degli arredi della sala consiliare, sanificazione e igienizzazione, posizionamento di gel disinfettati, areazione delle sale, riduzione del personale strettamente necessario, contingentamento dei tempi di discussione. Non sono previsti dispositivi di protezione individuale, anche se diversi consiglieri della maggioranza si presentano con le mascherine.

Precauzioni che pare non abbiano convinto la segretaria generale, che evita di fare l’appello al microfono, per poi partire con l’approvazione del Dup e del bilancio dell’Istituzione Scuola, che ammonta a 26 milioni di euro (17,5 milioni in capo al Comune, di cui 10 milioni per spese del personale, 2 milioni per spese generali, 5 milioni per spese di funzionamento) rendiconta l’assessora Dorota Kusiak, anticipando che “la crisi potrebbe rendere necessaria una variazione di bilancio per affrontare l’emergenza con flessibilità e responsabilità“.

La sua predecessora, Cristina Corazzari, chiede in due risoluzioni (respinte) l’apertura di una nuova sezione di asilo nido, un contributo straordinario per abbattere almeno il 30% delle rette delle scuole paritarie e l’erogazione entro fine marzo dei contributi comunali perché “rischiamo che le scuole non siano più in grado di riaprire”.

“In questo bilancio non ci sono novità significative” commenta la consigliera dem che esprime dissenso sul “calo delle risorse (200mila euro in meno rispetto al preventivo dell’anno scorso) e dei fondi destinati al diritto allo studio; sulla rimozione della dirigenza pedagogica e sulla sospensione dei bambini le cui famiglie risultino morose. Una misura inapplicabile che esclude proprio chi ne ha più bisogno, come attribuire punti per la residenzialità storica che denota scarsa lungimiranza”.

Una “mancanza di visione” condivisa dal Pd per voce di Francesco Colaiacovo e da Dario Maresca per Gente a Modo – gli unici gruppi seduti ai banchi, ‘assenti giustificati’ Roberta Fusari (Azione Civica) e Tommaso Mantovani (M5S) – nel votare contro il bilancio di previsione 2020-22, approvato dalla maggioranza.

“Siamo consapevoli che la proposta di bilancio andrà aggiornata tenendo conto dell’impatto economico dell’emergenza – ammette l’assessore Matteo Fornasini – ma l’approvazione è necessaria per dare le prime certezze, attese dalla città anche prima della crisi. Anche la prima giunta Tagliani non ha approvato il bilancio entro il 31 dicembre, ma intanto noi per l’emergenza abbiamo posticipato i pagamenti di alcune imposte locali, esentato le famiglie dal pagamento delle rette scolastiche e stiamo attivando sevizi domiciliari di assenza per i bimbi disabili o con maggiore fragilità”.

Respinti i 13 emendamenti e le 3 risoluzioni presentati dall’opposizione, viene approvata solo la risoluzione del capogruppo Pd Aldo Modonesi “in materia di sostegno alle imprese, all’occupazione, ai servizi e alle famiglie ferraresi nell’emergenza coronavirus”.

Nel dettaglio, il consiglio si impegna a “presentare quanto prima una variazione di bilancio che tenga conto dei nuovi scenari legati all’emergenza sanitaria in corso e con misure dirette al sostegno del sistema economico e occupazionale della città, sin dall’approvazione del bilancio consuntivo 2019″ oltre a “valutare, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali, in particolare della Camera di Commercio, delle associazioni di categoria e dei sindacati, l’approvazione di provvedimenti a sostegno delle imprese cittadine, dell’occupazione, della sopravvivenza del Terzo settore, del sistema di welfare sociale e del sistema educativo anche prevedendo interventi di natura straordinaria ed eccezionale, in modo da sostenere le famiglie ferraresi in questa difficile emergenza”.

“Sarà un piano condiviso con tutta la città per affrontare l’emergenza” assicura Fornasini che evita il discorso Sgarbi, chiamato in causa sia da Modonesi (“bisogna prendere le distanze quando qualcuno dice che ‘non credo al coronavirus. È il virus del buco del culo. Alzatevi, andate in giro, andate a Cologno’) che dalla collega Ilaria Baraldi.

“Sono in forte imbarazzo nel discutere un bilancio in condizioni così surreali dettate dall’emergenza” premette Ilaria Baraldi che chiede alla giunta il “coraggio di rivedere alcune scelte: non è il momento di spendere 400mila euro per recintare i parchi, o di dare 300mila euro all’assessorato Gulinelli che finiscono nelle royalties a Sgarbi e per le assicurazioni della sua mostra in Castello”. O di “incrementare l’ufficio comunicativo con il portavoce del vicesindaco” aggiunge Modonesi.

Dopo il cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere comunale e insegnante Mario Testi, ricordato da Simone Merli, interviene in chiusura il sindaco Alan Fabbri: “Siamo qui per fare il nostro dovere, non siamo pazzi e non vogliamo creare allarme nel riunirci qui rispettando le norme del caso. Il sistema Italia sta andando avanti, ascoltiamo il grido di dolore del commercio, del turismo e delle attività produttive. Intanto approvare il bilancio è un atto positivo”. Forse un’infelice scelta di parole, dopo l’elenco dei nuovi casi positivi da Covid-19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com