Portomaggiore
16 Marzo 2020
All'istituto di Argenta-Portomaggiore una particolare iniziativa didattica a distanza

Acrostici matematici al Montalcini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Argenta. Le lezioni non si fermano anche se la scuola è chiusa. Lo sanno bene studenti e docenti dell’istituto Montalcini di Argenta e Portomaggiore, che continuano le loro lezioni mediante video, collegamenti, invio di materiale in formato digitale, attribuzione di compiti e restituzione degli stessi.

Proprio sabato in occasione della prima Giornata internazionale della matematica, che ha soppiantato il vecchio Pi Greco day, i docenti di matematica del Montalcini, prendendo spunto da un bando diffuso dalla Bocconi MatePristem e dall’Umi, hanno predisposto una parete virtuale (padlet) in cui hanno invitato gli studenti, i docenti e chi volesse a scrivere un acrostico con la parola matematica o una parola relativa ad un oggetto della matematica (come parabola, equazione ecc…), una frase o componimento in rima che abbia come riferimento la matematica, anche solo un pensiero sulla matematica.

Ogni post può essere votato da chi accede alla piattaforma ed Il post più votato verrà poi premiato al ritorno a scuola.

Alla giornata internazionale della matematica si sono uniti anche i docenti di italiano del Montalcini, che hanno suggerito ai propri studenti di associare agli acrostici alcune figure retoriche studiate come l’allitterazione ovvero una figura retorica in cui parole successive iniziano con la stessa lettera come ad esempio il verso della celebre canzone di Jovanotti quando dice «sono solo stasera senza di te…».

Ed ecco che la matematica, l’italiano, la musica, la poesia si sono unite in un connubio interdisciplinare al fine di aprire le menti degli studenti, che in questi tempi un po’ tristi e pensierosi hanno potuto distogliere la mente dal coronavirus per cimentarsi nella creazione di un acrostico, una rima, una poesia ricordando che i loro docenti e la loro scuola ci sono e non li abbandoneranno mai!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com